04/10/2022

Il franchising come leva di business

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Tra i livelli del business che reputo più importanti per far decollare la propria azienda c’è sicuramente il franchising; non per niente, infatti, nel mio libro prossimamente in uscita l’ho collocato al quinto step ovvero al massimo grado possibile.

Lo scopo del franchising è, infatti, quello di replicare un business che funziona accelerando processi di crescita, formazione e di, conseguenza, fatturato. Quando io e mio fratello Antonio abbiamo deciso di creare Logcenter, nel 2012, in un periodo economico difficile e incerto siamo stati visti come dei folli.

Noi sapevamo però di avere il giusto know how acquisito negli anni all’interno dell’azienda di famiglia per fare “il salto di qualità”; il mercato non era pronto? Nemmeno noi. Entrambi lo saremmo stati a tempo debito e così è avvenuto.

Oggi noi non vendiamo carrelli elevatori, ma un intero sistema, un know how che ci permette di fatturare oltre 18 milioni di euro l’anno, di essere partner ufficiale ed officina autorizzata di Jungheinrich, azienda leader nel mondo dei carrelli elevatori e sinonimo di qualità a livello internazionale, e di essere stati premiati nel 2022 come “Campioni della crescita” oltrechè essere inseriti tra le 600 aziende che trainano lo sviluppo economico italiano.

Il progetto del franchising di Logcenter si basa e parte dalla nostra vision ovvero quella che “nessuno operatore logistico in Italia debba in un futuro prossimo lavorare a mano”. Come dico sempre, non ci si sveglia imprenditori dalla sera alla mattina; fare impresa è un processo costellato di esperienza, formazione, processi e persone.

Diventare imprenditori significa smettere di lavorare nel business, con scarsi risultati di tempo e di fatturato, per iniziare a lavorare per il business. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere il nostro sapere al servizio degli altri: un sapere riconosciuto non solo in Italia, ma anche all’estero. Godere del brand Logcenter significa poter lavorare con garanzia di qualità e di successo accelerando i tempi di realizzazione. Ciò che noi abbiamo fatto in 30 anni oggi può essere replicato in soli 12 mesi.

Chi fa impresa oggi, deve puntare a questo: a rendere scalabile il proprio business, un business che deve avere sempre una valenza sul proprio territorio. il franchising Logcenter, ad esempio, permette di acquisire il sapere necessario a fare impresa, un sapere che, se appreso in modo autonomo, significa anni di studio, investimento economico per il materiale, l’informatizzazione, l’analisi e la costituzione di un brand.