04/10/2022

La forza del network e della rete

alina-grubnyak-ZiQkhI7417A-unsplash

L’unione fa la forza.

Può sembrare un concetto banale, scontato; un motto che abbiamo sentito echeggiare nelle nostre orecchie fin da bambini e che, a volte, ci ha suscitato persino una smorfia di incredulità sulle labbra.

Se c’è un assioma, però, che questi oltre due anni di pandemia ci ha insegnato è che da soli non si va da nessuna parte, ma che occorre fare gioco di squadra. Il tutto non nella logica del “mal comune mezzo gaudio” e del “provamo a campà“, ma dell’insieme, creando valore, certi che è possibile fare la differenza anche oggi, anche in questo mondo mutato, trasformato sia dal lato della quotidianità che del business. Ecco perché, creare partnership di valore, oggi, assume un criterio di urgenza; partnership che si basano proprio sulla comunione di quel sentire profondo che fa parte della nostra mission e della nostra vision, di quel significato inconscio e intrinseco che ci spinge quotidianamente a fare quello che facciamo.

In un Paese dove il “mors tua vita mea” ha spesso preso il sopravvento e in cui il dare per ricevere viene frequentemente sostituito dal prendere fin quando ce n’è, occorre cambiare paradigma; la professione del tuttologo non solo non paga più, ma è destinata a scomparire. E’ la specializzazione a rappresentare un vero tratto distintivo, una luce nella nebbia, un faro nel fumo di confusione che troppe volte si crea nel web. E di specializzazioni, in Italia e non solo, ce ne sono a migliaia; se si facesse gioco di squadra tutti insieme non si darebbe vita ad una torta più sana e genuina in cui ciascuno potrebbe gustare la propria fetta?

A determinare i giusti ingredienti del dolce sono proprio quei valori di cui parlavo poc’anzi; ecco perché in questi anni (e non solo) ho sempre creduto nella forza del network, nelle persone che compongono la mia squadra, nei “campioni” presenti in azienda e non. Sono le relazioni il vero segreto di un business di successo; possiamo, infatti, brevettare il miglior prodotto sul mercato o mettere a punto un processo/servizio incredibile ma senza volti e nomi proprio che ci aiutano a farlo crescere, a veicolarlo, la miccia non prenderà mai fuoco.

Ecco perché in questo spazio online ci sarà sempre un intervento anche di coloro che contribuiscono quotidianamente alla mia crescita, sia personale che di business: solo insieme possiamo generare quel valore necessario per lasciare un solco profondo nel territorio in cui viviamo.