04/10/2022

Marketing logistico cos’è e come funziona

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Quando si sente parlare di “marketing logistico” molti sono soliti a presentare sul volto un’espressione stupita: come possono coesistere insieme due mondi cosi distanti?

Eppure nell’universo della logistica che abito da sempre il marketing gioca un ruolo fondamentale se non vitale. Non può esserci business, infatti, senza marketing e anche il settore della Logistica e della supply chain non è da meno in questa affermazione.

Con il termine marketing logistico si attende appunto quella disciplina che unisce le potenzialità del marketing alla logistica al fine di rafforzare la brand identity aziendale. Come avviene per una strategia di marketing tradizionale, anche in ottica di marketing logistico l’obiettivo è quello di fidelizzare il cliente al fine di generare un business profilato e continuativo.

La logica strategica del marketing logistico sposta, quindi, il focus dal prodotto al cliente in piena sintonia con la teoria del purpose marketing in cui i valori e il perché diventano il segreto del successo aziendale. Se da una parte il team logistico si occupa dell’operatività del prodotto, gli addetti al marketing trasmettono e veicolano l’essenza di quel prodotto che rimane intangibile al consumer fino alla consegna.

Ecco perché un’efficace strategia di marketing logistico si rivela fondamentale nella gestione di un e-commerce dove la narrazione e lo storytelling di prodotto devono creare un’esperienza d’acquisto unica e inimitabile se non addirittura superiore alle aspettative. Logistica e marketing devono avere un dialogo continuativo per la gestione ottimale del magazzino (la prima dovrà comunicare alla seconda quante scorte di quel determinato prodotto si hanno per spingere o meno la relativa vendita) e per il raggiungimento del budget sul venduto (anche in questo caso la vendita sarà subordinata al processo di marketing e all’allocazione delle risorse).

Per marketing logistico intendiamo tutte le fasi che precedono la vendita del prodotto o, per meglio dire, l’arrivo dello stesso tra le mani del suo acquirente.

La campagna marketing deve essere, quindi, supportata da un’adeguata preparazione logistica per far sì che tutta la macchina di marketing logistico funzioni al meglio.

Per avere un marketing logistico efficiente dobbiamo quindi: pensare al cliente soddisfacendo le sue aspettative; programmare al meglio le fasi di imballaggio e spedizione della merce fino all’evasione della consegna; avere un rapporto diretto tra magazzino, marketing e vendita.