28/11/2022

Perchè la formazione è uno strumento di business

formazione blog vitiello

Se questi ultimi anni di complicati assetti socio economici hanno voluto insegnarci un messaggio importante più di ogni altra cosa è certamente la centralità delle persone, degli esseri viventi, nel nostro emisfero privato e lavorativo.

Sono le risorse umane oggi a fare la differenza, nel business e nella vita privata; un concetto a me caro da sempre e che ho sempre fatto in modo di “trasportare” in azienda ancor prima dell’avvento del Covid e della cosiddetta Industria 5.0.

Per essere valorizzate, però, le persone vanno formate. Ecco, quindi che, in ottica di business, la formazione aziendale oggi diventa assolutamente imprescindibile. Il successo di un’impresa passa anche e soprattutto dalla formazione aziendale poiché avere dei dipendenti specializzate permette alle aziende di crescere e di competere meglio nel mercato.

Formazione aziendale: cos’è e come funziona

La formazione aziendale incrementa la produttività di chi ne beneficia, che sente l’appartenenza al gruppo e l’importanza dell’investimento che è stato fatto sulla sua professionalità. Non è tutto: è dimostrato che corsi periodici di gruppo, migliorano anche le dinamiche di team rafforzandone le qualità implicite, quali la motivazione, un ambiente pacifico e una comunicazione chiara.

La formazione aziendale inoltre, diventa spesso un momento di riflessione collettiva e brainstorming per individuare soluzioni agili a problemi latenti.

Posso dire in prima persona di essere un esempio del motto “Chi non si forma si ferma” dal momento che periodicamente frequento corsi con i partner di OSM; non solo. Mensilmente in Logcenter abbiamo dei momenti di accademy formativa destinati a migliorare ed efficientare i processi interni. La formazione interna permette, inoltre, di condividere la visione aziendale con i dipendenti e di renderli partecipi di “un’impresa” più grande di cui anche loro fanno parte.

La formazione aziendale deve rispondere a due bisogni fondamentali: gli obiettivi aziendali e gli obiettivi individuali. I secondi non sono meno importanti dei primi, anzi: ascoltare e comprendere gli obiettivi individuali è fondamentale per fare in modo che in azienda non ci siano malcontenti e perché ognuno senta che i propri desiderati sono presi in considerazione.

Per aumentare le probabilità di successo di un’azienda è fondamentale che l’ambiente di lavoro sia appagante e che ogni dipendente sia soddisfatto a livello personale. Una visione condivisa, da ambo le parti, è indispensabile per raggiungere l’obiettivo di crescita aziendale.

I benefici della formazione aziendale per i dipendenti

Oltre ad ottenere importanti risultati dal punto di vista del business (i dipendenti ultra formati in un ambito, avranno bisogno di meno tempo per reperire le informazioni ed in questo modo si verifica un abbattimento complessivo in termini non solo di tempo ma anche economici), la formazione aziendale interna permette di raggiungere altri tre importanti obiettivi.

Attraverso la formazione, infatti, si accresce la soddisfazione dei dipendenti che si sentono direttamente coinvolti nel processo di crescita aziendale e capiscono quindi di essere un tutt’uno con il brand che rappresentano; grazie alla formazione migliora anche l’organizzazione interna grazie all’acquisizione di competenze specifiche che sfociano poi in processi e organigrammi. Il tutto agevola la competitività dell’impresa sul mercato grazie ad un team preparato e competente.

In conclusione posso affermare che investire in formazione e sulle persone è sempre una scelta vincente; la formazione aziendale è una forma d’investimento e il ritorno di questo investimento è quantificato dalla crescita professionale dei singoli, del gruppo, e dalla crescita del proprio business.