23/12/2022

Un 2022 all’insegna di successi e gratitudine

gruppo nl pv

Grazie. E’ questa la parola che voglio utilizzare quest’oggi e regalare a voi in questo periodo di festa. La gratitudine è un bene prezioso e non dobbiamo dimenticare mai di esprimerla e professarla. Il mio grazie non va solo a mia moglie e alla mia famiglia, ma a tutto lo staff di Logcenter, alle persone che ogni giorno rendono possibile un’attività che, nel 2022, è stata a dir poco straordinaria.

Logcenter campione della crescita e non solo

La nostra azienda nei giorni scorsi ha infatti ottenuto il prestigioso riconoscimento di “azienda campione della crescita 2023” da parte di Affari e Finanza di La Repubblica. 

Il riconoscimento certifica infatti che Logcenter è tra le aziende italiane con il maggior tasso di crescita degli ultimi tre anni. Lo studio condotto dall’Istituto Tedesco di Qualità (ITQ) per Affari & Finanza – il settimanale di economia e innovazione de La Repubblica – ha preso in esame i dati di bilancio nel triennio 2018 – 2021 delle aziende con sede legale in Italia. Logcenter, con una crescita media annua del 44,71% si è classificata al 194° posto su 800 aziende italiane a fronte di 50mila selezionate.  Non solo: il triennio 2019/2021 ha portato Logcenter ad ottenere un riconoscimento da parte di Cat per aver contribuito ai numeri e fatturati aziendali. Una dimostrazione che innovazione e formazione pagano sempre così come il puntare sulle persone fino ad ottenere un team eccellente e competente; la differenza, nel business, è sempre data dalle relazioni di qualità.

Industria 5.0: la parola chiave del 2023

Come affermato in precedenza, non può esistere impresa se non vi sono dietro persone che ne appoggiano la vision e la nutrono quotidianamente. Un principio alla base dell’industria 5.0  di cui io sono un accanito sostenitore. in questo nuovo corso la tecnologia viene utilizzata a servizio della qualità della vita dei cittadini e dei lavoratori e non più viceversa. Ne consegue un approccio più attento a diritti fondamentali dell’uomo quali privacy, autonomia, etica. Un’industria, quindi, che si differenzia grandemente da quella dell’Internet of Things della quarta rivoluzione industriale e che pone l’uomo e le relazioni al centro del progetto lavorativo. In particolare noi di Logcenter guarderemo allo Smart Manufacturing come chiave di volta dell’anno che sta per arrivare per tagliare altri traguardi e diventare sempre più punto di riferimento del nostro territorio. Con la definizione Smart Manufacturing si intende un approccio volto a sperimentare nuove tecnologie atte a migliorare la produttività e le prestazioni aziendali. Il tutto verso un’ottimizzazione dei processi al fine di efficientare al meglio tutta la macchina operativa aziendale, dai livelli di prestazione del personale a quelli dei macchinari.

La Smart Manufacturing è caratterizzata dall’integrazione di 3 fattori: automazione della produttività, informazioni operative e analisi avanzate; gli impianti e i macchinari industriali sono collegati tra di loro per mezzo di questi tre fattori e attraverso piattaforme aperte. Queste ultime consentono alle apparecchiature di reagire in tempo reale ad eventuali problemi o rischi, al fine di migliorare la produttività lungo tutta la catena logistica.

Pronti per il press tour di “ImpresAbility”

Non posso dimenticare nei miei “grazie” quanti hanno contribuito e quotidianamente contribuiscono al successo del mio libro “ImpresAbility, le abilità necessarie per fare impresa” edito da Guida Editori. Una pubblicazione che ha il pregio della prefazione del presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino di cui vado molto fiero. Per me non si tratta di un semplice manuale, ma di un compagno di viaggio in cui ogni giorno si possono mettere in pratica situazioni che ho sperimentato nel mio quotidiano. Un enorme grazie a quanti hanno co-firmato con le loro testimonianze il libro, a chi lo ha letto e a chi lo farà nei prossimi mesi. Il 2023 sarà, infatti, un anno caldo per questa pubblicazione che viaggerà con importanti speaker attraverso importanti città.