Chi non si forma si ferma dice un famoso detto. Parole che faccio costantemente mie non solo per quanto riguarda la mia persona, ma anche in qualità di Ceo di Logcenter. Non può esistere business senza formazione: un imprenditore che ritiene di non doversi formare, sarà sempre carente nella gestione della sua azienda sia in termini numerici che relazionali.
I vantaggi dell’apprendimento in azienda
Una della prima azione che ho scelto di adottare in Logcenter è stata proprio quella di realizzare un’accademy interna in azienda. Le ragioni di questa scelta, condivisa anche mio fratello e dal team direttivo, sono dovute al fatto che la formazione incrementa le competenze del singolo lavoratore aumentando la qualità del prodotto finale spingendo tutti a dare il massimo; non solo: la formazione favorisce il lavoro in team e porta, di conseguenza, a risultati maggiori in termini di business. Perché investire sulla formazione del personale? Eccolo spiegato in quattro punti:
1 – Acquisizione di competenze e mansioni. Come detto in precedenza rimanere aggiornati e apprendere novità è fondamentale per il miglioramento del processo produttivo;
2 – Valorizzazione e sviluppo dei talenti. La possibilità di imparare, interagire con nuovi dispositivi e apprendere ulteriori conoscenze non fornisce solo un aumento teorico di nozioni, ma permette lo sviluppo di nuove qualità e di far così emergere il tratto distintivo e di valore di ciascun dipendente premiando come sempre i collaboratori ed individuando gli scollaboratori;
3 . Gratifica dei dipendenti. Per il personale è assai incentivante vedere un’azienda che investe sulla loro crescita continua;
4 – Avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza. Rimanere in costante aggiornamento e precorrere i tempi permette all’impresa di non farsi cogliere di sorpresa da eventuali cambiamenti del mercato e di essere sempre in grado di innovare e di innovarsi.
Formazione e Hr Management
Come ho spiegato anche all’interno del mio libro ImpresAbility, la formazione gioca un ruolo fondamentale anche in fase di Hr management; al termine della fase di selezione del personale si entra, infatti, subito nel processo di formazione. Mai come in questo caso il detto “nessuno nasce imparato” fa al caso nostro; il personale selezionato va formato per poter eseguire al meglio il ruolo preposto. Il personale va istruito sul marketing, sull’universo imprenditoriale, sulla causatività. Oggi ci troviamo di fronte al mercato del lavoro e se prima una risorsa valeva dieci, in questo ultimo biennio vale centodieci; personale e formazione non sono dei costi, bensì dei valori aggiunti per l’impresa che accresce in competenza, business, e brand awareness. Perché un investimento nella formazione abbia dei riscontri positivi concreti, è importante che nulla sia lasciato al caso. Per non incorrere in errori è importante realizzare un vero e proprio programma formativo che tenga conto di:
- Analisi dei bisogni interni ed esterni dell’azienda;
- progettazione ed erogazione del momento formativo;
- valutazione dei risultati ottenuti;
- revisione del processo
Formazione e Leadership: le due facce della stessa medaglia
Sono fermamente convinto che la Leadership sia sì una dote innata, ma che vada allenata costantemente; un buon leader è un leader che non smette mai di apprendere e di imparare. Per questo motivo sono sì speaker di corsi e iniziative di OSM di cui sono partner, ma anche allievo. Lo scorso mese, ad esempio, ho preso parte a più corsi di formazione su questo tema che hanno accresciuto me e i miei collaboratori. Il segreto per raggiungere l’eccellenza si trova nel continuare a migliorarsi costantemente; In questo cammino la formazione gioca un ruolo fondamentale poiché l’apprendimento è un processo continuo che va nutrito giorno dopo giorno.