29/05/2023

Leadership e delega: le chiavi del business

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Leadership e delega: per chi ha deciso o ha in mente di fare impresa si tratta di due voci imprescindibili. Non può esserci imprenditorialità in Italia e all’estero senza leadership e, dall’altra parte, non può esserci leadership senza delega.

Vediamo nel dettaglio perché un manager a mio avviso deve saper padroneggiare al meglio queste due caratteristiche.

Leadership imprenditoriale: cos’è e come attivarla

Quando si parla di leadership imprenditoriale ci si riferisce alla capacità di un imprenditore di guidare e gestire un’azienda o un’organizzazione in modo efficace, ispirando e influenzando gli altri per raggiungere gli obiettivi aziendali. La leadership imprenditoriale richiede un sapiente mix di competenze, caratteristiche personali e mindset che permettono all’imprenditore di assumere il controllo e di guidare il suo team nel perseguire l’innovazione, la crescita e il successo.

Ecco alcune caratteristiche chiave della leadership imprenditoriale:

  1. Visione e orientamento al risultato. Gli imprenditori di successo hanno una visione chiara del futuro e un obiettivo ben definito per l’azienda. Essi sanno dove vogliono arrivare e sono in grado di comunicare il loro scopo al team. La vision deve rispondere alla domanda “cosa” e deve essere di ispirazione non solo per quanti lavorano in azienda, ma anche per potenziali clienti, partner ed investitori.
  2. Assunzione di rischi e capacità di innovare. Il leader sa che per ottenere i risultati auspicati occorre rischiare e puntare sull’innovazione. Ecco perché un imprenditore che ha padronanza della leadership sa coinvolgere il gruppo in azioni che esulano da schemi predefiniti e standardizzati. Il leader è aperto al cambiamento e sa trovare la soluzione giusta al momento giusto.
  3. Capacità di prendere decisioni e assumersi la responsabilità. I leader imprenditoriali sono in grado di prendere decisioni tempestive e ben ponderate anche in situazioni complesse. Sanno gestire le informazioni disponibili, valutare le opzioni e agire di conseguenza.
  4. Capacità di comunicazione e motivazione. La comunicazione efficace è un aspetto essenziale della leadership imprenditoriale. I leader imprenditoriali sanno come comunicare la loro visione, le aspettative e le strategie in modo chiaro e coinvolgente. Sanno ispirare e motivare il loro team, creando un ambiente di lavoro positivo e stimolante.
  5. Capacità di costruire e gestire il team. Gli imprenditori di successo sanno come individuare e reclutare le persone giuste per il loro team. Sono in grado di creare un ambiente in cui persona ha un ruolo, un compito ben definito nell’organigramma come più volte scritto sulle pagine di questo blog e sanno come ottenere il meglio da ciascuna individualità.  
  6. Adattabilità e apprendimento continuo. L’ambiente imprenditoriale è in costante evoluzione, e i leader imprenditoriali devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti anche attraverso un apprendimento continuo. Sono aperti alle nuove idee, alle nuove tecnologie e alle nuove opportunità e sanno che il fallimento fa parte del processo.

La delega: il segreto del successo di un leader

Come affermato in precedenza, però, non esiste leadership senza delega. Solo attuando la delega l’imprenditore diventa leader a tutti gli effetti uscendo dal quadrante dello svolgimento dei compiti “non urgenti e non importanti” come spiego in “ImpresAbility” e guidando l’azienda dall’alto senza trovarsi nel ciclo dell’operatività costante.  Perché la delega è così importante? Ecco ben sei motivi per perseguirla:

  1. Efficienza. Delegare compiti e responsabilità ai membri del proprio team consente di distribuire il carico di lavoro in modo più equo ed efficiente. Ciò permette di sfruttare al massimo le capacità e le competenze di ciascun membro del personale consentendo di completare il lavoro più velocemente e in modo più efficace.
  2. Sviluppo del team. Attivare il processo di delega aiuta i membri del team a crescere e svilupparsi professionalmente. Assegnando loro responsabilità e potere decisionale si avranno persone in grado di sviluppare a loro volta leadership e problem solving. Ciò contribuisce a creare un team più competente e autonomo nel lungo termine.
  3. Concentrazione sulle priorità. Delegare compiti meno critici o di routine consente al leader di concentrarsi sulle attività di maggiore importanza e valore strategico per l’azienda.
  4. Promozione della fiducia e del coinvolgimento. Delegare responsabilità ai membri del team è un segnale di fiducia da parte del leader. Questo può migliorare la fiducia reciproca, rafforzare i legami all’interno del gruppo e promuovere un ambiente di lavoro più collaborativo. Inoltre, coinvolgere i membri del team in fase decisionale e nella gestione delle responsabilità può aumentare il loro senso di appartenenza e impegno verso l’azienda.
  5. Continuità aziendale. La delega aiuta a creare una struttura organizzativa solida e resiliente in cui più persone sono in grado di assumere ruoli di leadership e gestione in assenza del leader principale. Ciò garantisce una maggiore continuità aziendale e riduce il rischio di dipendenza da un singolo individuo.
  6. Creatività e innovazione. Delegare può stimolare la creatività e l’innovazione all’interno dell’organizzazione. Consentire ai membri del team di prendere decisioni e proporre soluzioni offre loro spazio per esprimere idee fresche e nuove prospettive, che possono portare a miglioramenti e cambiamenti positivi.

E’ semplice arrivare alla delega? La risposta è tutt’altro che banale e scontata. Un leader per riuscire a delegare nel modo più efficiente e vincente possibile prima deve applicare su di sé l’arte della causatività di cui ho ampiamente argomentato nel mio libro. La delega, inoltre, è una disciplina figlia dell’organizzazione strategica e manageriale aziendale: se non si ha un trittico dello scopo chiaro (mission, vision e valori) e non si hanno obiettivi definiti sarà complicato arrivare al processo.

Avrò il piacere di affrontare questi argomenti il prossimo 15 giugno nell’ambito di ImpresAbility Tour organizzato da Carmela Villani, founder di Ci vuole Marketing, in collaborazione con Confindustria Campania, alle 16.30 nella sede territoriale di Salerno. La partecipazione è gratuita sia online che in presenza.

Per iscrizioni: https://civuolemarketing.it/giovedi-del-marketing/leadership-causativita-gestione-del-tempo-e-hr-management/