25/09/2023

Logistica aziendale, cos’è e come funziona

logistica aziendale

Logistica aziendale: un argomento a me molto caro di cui ho parlato diverse volte nel corso di queste pagine. Attraverso Logcenter da tempo stiamo cercando di portare innovazione in un settore in continua crescita ed evoluzione quale quello della logistica. Ma che cosa significa logistica aziendale? In questo articolo ho deciso di sviluppare proprio questo tema affinchè si possa tornare alla base della logistica per seguirne una sua espansione in toto.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la logistica non si occupa solamente del trasporto delle merci, ma abbraccia un perimetro molto più ampio. I processi che compongono la logistica sono inoltre influenzati e a loro volta influenzano diverse altre aree aziendali.

Logistica: cos’è e come funziona

La logistica, dicevamo, è un insieme molto articolato di processi che abbraccia e si integra con diverse aree aziendali, tra cui acquisti, marketing, produzione, vendita, finanza e tecnologia dell’informazione. Le attività di gestione della logistica includono tipicamente la gestione dei trasporti intermodali in entrata e in uscita, la gestione della flotta, il magazzinaggio, la movimentazione dei materiali, l’evasione degli ordini, la progettazione della rete logistica, la gestione dell’inventario, la pianificazione della domanda / offerta e la gestione dei fornitori di servizi logistici di terze parti. Non esiste una definizione di logistica che abbia valore nel tempo. Così come cambiano i sistemi produttivi, cambiano anche i sistemi logistici e, con essi, lo stesso significato di logistica. Secondo l’Associazione Italiana di Logistica con questo termine si intende l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti.

Per il Council of Logistics Management, invece, La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.

Una logistica, tante logistiche: le tipologie di logistica

Essendo una materia ad ampio spettro, la logistica può essere distinta a seconda del processo di cui si occupa e di dove si innesta all’interno del quadro industriale. Andiamo quindi a scoprire quattro tipologie di logistica.

Logistica in ingresso: si occupa di trasportare i beni fisici dai fornitori all’azienda, di gestire il magazzino, curare i rapporti con i fornitori e verificare le scorte di materie prime e pezzi. È responsabile di garantire tempi certi e rapidi, oltre alla sicurezza nel trasporto e all’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi.

Logistica interna: riguarda le operazioni di smistamento di materiali, personale o informazioni all’interno dei rispettivi reparti; si occupa di movimentare e mettere a dimora i flussi di materiale all’interno dell’azienda. L’obiettivo della logistica interna è quello di organizzare e gestire gli stock in maniera ordinata ed efficiente al fine di consentire la regolare produzione e affinché la distribuzione sul mercato non incida sul bilancio aziendale e sulla qualità dei prodotti.

Logistica integrata. Come abbiamo spiegato negli articoli precedenti pubblicati su questo blog con il termine “logistica integrata” si intende quell’approccio teso a centralizzare la pianificazione e il controllo di tutte le attività di logistica e integrarle con le diverse funzioni aziendali, con l’obiettivo di sfruttare le sinergie, ottimizzare i processi, ridurre i costi e massimizzare l’efficienza.

Logistica dei trasporti: si occupa della gestione della rete di distribuzione della merce al mercato di riferimento. L’obiettivo fondamentale è quello di permettere al prodotto di raggiungere il cliente nel rispetto del livello di servizio concordato, garantendo rapidità e puntualità, massimizzando l’efficienza del trasporto e minimizzando i costi.

Logistica aziendale: le basi per il futuro

La logistica aziendale è un processo in continua evoluzione. Le prestazioni vengono costantemente monitorate e valutate, e i processi vengono ottimizzati per migliorare l’efficienza e ridurre i costi. Questo coinvolge la raccolta e l’analisi dei dati operativi per identificare aree di miglioramento.

Possiamo concludere, dunque, il nostro excursus affermando che la logistica aziendale è una funzione strategica e operativa essenziale che contribuisce al successo di un’azienda. Attraverso una gestione efficace della catena logistica, un’azienda può migliorare la soddisfazione del cliente, ridurre i costi operativi e aumentare la competitività sul mercato.