11/10/2023

Il futuro della logistica automatizzata al convegno di Capri 2023

Senza titolo (Blog Banner)

Sfide, opportunità e contraddizioni al 38° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori

Il 13 e 14 ottobre 2023 con la Logcenter saremo al fianco dei Giovani Imprenditori nel 38° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori, presso il Grand Hotel Quisisana.

L’approccio sostenibile è una strada complessa da percorrere, ma necessaria. Noi abbiamo investito in tecnologia per porci da partner di sostenibilità aiutando le aziende a considerare l’impatto ambientale del proprio magazzino. E’ il momento di assumersi le scelte di un futuro più sostenibile

Per il secondo anno consecutivo sarò al fianco dei Giovani Imprenditori con tutto il gruppo Logcenter e alcuni suoi partner strategici. L’appuntamento che si terrà il prossimo 13 e 14 ottobre 2023 e vedrà lo svolgersi del 38° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori, presso il Grand Hotel Quisisana.

Il nostro impegno per la sostenibilità

Con il nostro gruppo da anni ci muoviamo da alleati sostenitore dell’operato dei Giovani Imprenditori di Confindustria Campania, e questo anno porteremo il nostro messaggio di una logistica più attenta all’ambiente e che miri ad un impatto zero: il futuro della logistica automatizzata

Quest’anno Confindustria pone al centro delle proprie strategie la SOSTENIBILITÀ, intesa come impegno concreto nel dar vita a un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante.

Condividiamo in pieno la progettazione del Convegno di Capri, collegata ai 17 principi dell’Agenda 2030. Le quattro parole chiave che guidano i lavori congressuali (Partecipazione -Sapere – Tradizione – Impegno), sono le stesse che abbiamo fatto nostra da anni, investendo in tecnologia ed formazione, con una academy interna per tendere verso la realizzazione di una sostenibilità economica, sociale ed ambientale

Il Convegno di Capri rappresenta un momento di confronto annuale molto importante poiché si svolge a ridosso della costruzione della Legge di Bilancio annuale. L’evento prevede tavole rotonde, speech e talk con protagonisti il mondo della politica, dell’industria e della società.

Logcenter sarà presente per informare sulle soluzioni più sostenibili che vanno verso impatto zero, attenzione all’ambiente e sostenibilità sociale.

La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è il filen rouge che lega il sodalizio tra l’azienda e l’evento, durante la due giorni sarà possibile chiedere tutte le informazioni del caso al team Logcenter ubicato all’ingresso dell’area standisti. Gli imprenditori in visita potranno sapere come agire sulla logistica per migliorare l’impatto della propria azienda.

Per fare un esempio le attività collegate all’evasione degli ordini possono essere rese più sostenibili attraverso una serie di trasformazioni verso la sostenibilità. Soluzioni di prelievo automatizzato, ovvero un processo in cui sono le merci a spostarsi verso l’operatore, in un flusso logistico automatizzato, innovativo e performante, applicato alla preparazione degli ordini, sarà il focus della presentazione che sarà raccontata nella due giorni.

Le soluzioni di prelievo automatizzato vanno ad agire sull’impatto ambientale riducendo le emissioni di CO2 da carrelli elevatori non più necessari. La loro messa in opera genera migliori condizioni di lavoro, dunque si quindi tende anche verso la sostenibilità sociale ed infine si genera anche un miglioramento della sostenibilità economica del magazzino attraverso la riduzione dei costi di stoccaggio e dei trasporti e la riduzione dei resi prodotti.

Divulgare soluzioni di logistica più sostenibili ed innovative: il nostro magazine informativo Moving Innovation

L’ evento sarà anche l’occasione di far conoscere al pubblico il nuovo Magazine aziendale “Moving Innovationcreato per condividere maggiori informazioni, soluzioni e spunti per scegliere pratiche sostenibili. Nelle sue pagine si troveranno articoli sull’attualità del settore, preziosi consigli per i propri investimenti in logistica, dati su cui riflettere e anche storie di successo di altre aziende, che hanno saputo fare un balzo in avanti mettendo la logistica al centro delle loro strategie di sviluppo.

Per ritirare una copia gratuitamente e per conoscere le soluzioni di logistica più sostenibili ci si può recare allo stand Logcenter all’ingresso dell’area espositiva negli orari di apertura dell’evento. Non mancheranno curiosità, interviste live e book presentation come lo scorso anno, nella giornata di venerdi 13, durante la mattinata e fino all’inizio dei lavori del convegno delle 16.00.

Vi aspettiamo al Grand Hotel Quisisana!

Logcenter sarà presente al GISUD 2023 per informare sulle soluzioni più sostenibili che vanno verso impatto zero, attenzione all’ambiente e sostenibilità sociale.