In un mercato sempre più saturo, il valore aggiunto che un’impresa può generare deriva principalmente dall’etica e dalla cultura aziendale, due aspetti che risultano fondamentali per il management del futuro.
Ma quando parliamo di etica a cosa facciamo riferimento? E perché un imprenditore dovrebbe concentrarsi sull’impatto positivo che crea nella società, piuttosto che alla sola realizzazione del profitto economico?
In questo articolo vedremo assieme l’importanza dell’etica nel management, focalizzandoci su che cos’è, come può essere implementata con la responsabilità sociale d’impresa, le criticità che possono emergere e come ho diffuso l’etica all’interno di Logcenter.
L’ETICA E LA CULTURA AZIENDALE, COME DIFFONDERE I VALORI
Nel mondo aziendale l’etica è l’insieme di valori e di norme che derivano dalla cosiddetta cultura d’impresa e si pone come obiettivo il miglioramento del benessere dell’azienda e della comunità.
Possiamo quindi definirla come il risultato di tutti quei comportamenti applicati all’interno di un’impresa e che permettono di diffondere ideali e valori a livello sociale, di influenzare e orientare l’opinione pubblica e di agire come portavoce di istanze comuni.
Tale caratteristica è fondamentale per le Pmi che guardano al mercato globale, in quanto non sono più soggetti di un unico mercato, ma rappresentano un attore attivo di un ecosistema complesso.
L’etica nel management è quindi un approccio innovativo, che applica la natura etica all’interno della visione strategica d’impresa (leggi qui il mio articolo dedicato ai falsi miti nel management).
Ogni manager, nell’atto di prendere decisioni aziendali, deve tenere presente che il fine ultimo del suo lavoro è sempre la creazione di un impatto positivo sulla società.
Le tradizionali tecniche manageriali risultano, quindi, obsolete e non adatte alle imprese che vogliono crescere nel lungo periodo.
Il manager del futuro è chiamato a porsi come obiettivo la realizzazione di un benessere comune, che coinvolga la comunità e tutte le persone che operano all’interno dell’azienda.
Chi guida un’impresa non può più ignorare l’etica e la responsabilità sociale che ne deriva, ma deve prendere atto che per distinguersi dalla concorrenza deve mettere al centro della sua attività le persone e il loro benessere.
Una posizione molto importante che ho deciso di intraprendere anni fa in Logcenter, coinvolgendo nella vita aziendale tutti i nostri collaboratori e diffondendo i valori di empatia, trasparenza, correttezza e senso di appartenenza nel nostro territorio.
L’ETICA ATTRAVERSO LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
Il rapporto tra l’etica e il management viene identificato nella Corporate Social Responsibility, diventata molto rilevante per tutte le imprese del mondo.
La responsabilità sociale d’impresa (CSR) è quell’insieme di attività e di politiche che un’azienda adotta al suo interno e all’esterno in favore del contesto sociale e ambientale in cui essa opera.
È quel senso di responsabilità e di consapevolezza che le imprese e i loro manager dimostrano verso la comunità e l’ambiente che li circonda, implementando azioni e progetti dedicati alla creazione di un valore condiviso (Share Value).
Tra queste attività possiamo ricordare:
- Progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e all’applicazione dell’economia circolare;
- Partecipazione a programmi educativi e sociali dedicati alle comunità locali con cui l’impresa interagisce;
- Azioni volte a restituire alla società il valore ricavato dal proprio business, come il volontariato aziendale e le donazioni;
- Realizzazione di corsi di formazione per la collettività del territorio;
- Attivazione di programmi e progetti di Diversity & Inclusion e creazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro.
I manager che si approcciano all’etica e alla CSR ispirano i collaboratori a comportarsi allo stesso modo, ampliando il raggio d’azione di una cultura aziendale attenta alle varie sfumature della sostenibilità.
Ciò consente di attrarre nuovi talenti che condividono gli stessi valori e che vogliono entrare in azienda proprio perché il suo interesse verso il benessere collettivo è veritiero.
Come puoi vedere l’etica e il management lavorano assieme attraverso una responsabilità sociale d’impresa effettiva e non di facciata, che consente di realizzare un vantaggio competitivo utile per distinguersi nel mercato, creando un valore condiviso.
CRITICITA’ DA AFFRONTARE
Differenziarsi nel proprio settore attraverso l’approccio dell’etica nel management permette di ottenere dei vantaggi importanti, ma ci mette difronte a dalle criticità che dobbiamo affrontare.
Quest’ultime sono spesso generate dal mercato in cui operiamo e dalla nostra natura umana che, fin dall’età industriale, ha visto premiare comportamenti opportunistici e rivolti alla sola generazione di un profitto economico.
Le principali criticità che un’impresa incontra nell’applicare quotidianamente l’etica nel management sono:
- La mancanza di equità, spesso dovuta ai nostri bias dediti all’autoritarismo che ci portano ad essere non imparziali e applicare una giustizia diversa in base alle persone con cui interagiamo;
- Lo spreco di risorse aziendali che può compromettere l’etica di un’impresa (ad esempio l’abuso di benefit, il ritardo nelle scadenze, i carichi di lavoro sbilanciati);
- Comportamenti non sostenibili a livello ambientale volti al solo scopo di percepire un utile economico;
- Atteggiamenti fraudolenti e non veritieri nei confronti del nostro pubblico per trarre maggiore vantaggio e incrementare le vendite;
- Comportamenti aggressivi nei confronti dei collaboratori, dei colleghi, dei dipendenti e delle persone con cui la nostra azienda entra in contatto.
Alcune di queste problematiche possono essere sottovalutate, ma in realtà sono tutte rilevanti e vanno affrontate con mente aperta e con la consapevolezza che tutti insieme possiamo creare un valore per l’intera comunità e non solo per la nostra impresa.
Negli anni ho affrontato molte di queste sfide, ma il risultato che ho ottenuto è davvero sorprendente; in Logcenter puoi trovare un ambiente creativo e stimolante in cui le persone sono il vero carburante della nostra attività.
COME HO DIFFUSO L’ETICA IN LOGCENTER
Da oltre 30 anni io e mio fratello Antonio lavoriamo nel mondo della logistica integrata e della movimentazione delle merci, assieme ad un team straordinario di collaboratori che ogni giorno ci aiuta a diffondere l’etica nel management.
Fin dai primi passi, Logcenter si è posta come attore principale del cambiamento, mettendo al centro le persone nella propria attività.
Affrontando giorno dopo giorno le problematicità che il contesto ci pone, abbiamo realizzato una sorta di mappa, la Carta Valori, che ci accompagna lungo tutto il nostro percorso aziendale.
La nostra filosofia è quella di pensare prima alle persone che compongono la comunità e poi ai processi che dobbiamo attivare.
Tale pensiero, però, limita l’applicazione della sostenibilità nella nostra attività: nei procedimenti che implementiamo, siamo rispettosi dell’ambiente che ci fornisce tante risorse utili.
Di indole coraggiosa e curiosa, siamo sempre alla ricerca di nuove idee e di un’innovazione che si pone come obiettivo la creazione di un benessere collettivo.
Siamo consapevoli e responsabili verso tutti gli stakeholder del nostro territorio e ci approcciamo alle criticità non lamentandoci, ma trovando delle soluzioni creative che risolvano la situazione.
Investiamo nella crescita di ogni persona, in modo tale che il valore creato dalla nostra azienda sia diffuso in tutto l’ecosistema (ne ho parlato in questo articolo dedicato alle soft skill).
Lavoriamo insieme, perché è il gruppo che vince nel mercato e non il singolo; siamo reattivi e rispondiamo rapidamente all’evoluzione continua del nostro mercato.
In Logcenter abbiamo ideato un nostro approccio all’etica nel management, diffondendo tale paradigma in tutte le figure che lavorano in azienda.
La mia visione di management si arricchisce ogni giorno grazie alla curiosità che mi contraddistingue fin da bambino.
Prova a farlo anche tu e scopri nel mio blog le news e le innovazioni che emergono nel mondo del management. E se vuoi saperne di più sulle skill necessarie per fare impresa nel domani, contattami!