Nel contesto attuale in cui digitalizzazione e globalizzazione sono le protagoniste indiscusse, le tradizionali pratiche di gestione della catena di fornitura non sono più sufficienti a rispondere alle esigenze del mercato.
È necessario un nuovo approccio manageriale che applichi reattività e resilienza, una Supply Chain Anticipante che consideri l’imprevisto come un elemento fondamentale per la sua gestione.
In questo articolo vedremo nel dettaglio la Supply Chain Anticipante o Resiliente, focalizzandoci su che cos’è, sui principi fondamentali su cui si basa e sulla sua importanza nel management delle aziende italiane.
CHE COS’E’ LA SUPPLY CHAIN ANTICIPANTE
La Supply Chain Anticipante o Resiliente è una catena di forniture in grado di sostenere problematiche derivanti da imprevisti o situazioni casuali e di limitare le perdite e i danni che queste creano.
Più semplicemente è un sistema di organizzazioni, persone, attività e risorse pronto a rispondere reattivamente ai mutamenti repentini del mercato e a trasferire un prodotto dal fornitore al consumatore nei tempi previsti.
Si basa principalmente sull’idea che il contesto attuale è variabile e che l’imprevisto può presentarsi in qualsiasi momento: le imprese, quindi, devono essere preparate in modo da affrontare proattivamente incertezze e interruzioni, al fine di limitare gli impatti negativi.
L’approccio che il manager è chiamato ad applicare richiede un pensiero trasformativo, rivolto all’innovazione, alla complessità e alle nuove tecnologie digitali.
Ricordiamo che l’anticipare non significa “reagire in anticipo”, ma aver già preso in considerazione quella possibilità e aver predisposto una serie di azioni concrete da attivare nella propria filiera.
Una Supply Chain Anticipante possiede alcune caratteristiche particolari:
- Una catena corta, limita i passaggi tra i diversi attori e riduce l’impatto del lungo trasporto nella distribuzione (passaggio da una dimensione globale a una più locale);
- Data Driven, permette la condivisione di dati tra le varie organizzazioni della filiera;
- Ridondanza, in quanto è in grado di rispondere a eventuali interruzioni con alternative operative e gestionali (ad esempio con la creazione di stock di magazzino strategici);
- Flessibilità, assorbe al meglio le variazioni della domanda senza che le performance aziendali vadano in stress.
Come puoi vedere è un approccio strategico fondamentale per le aziende del nostro territorio e che in Logcenter abbiamo attivato proprio per rispondere efficacemente alle turbolenze del mercato che sono emerse in questi ultimi anni.
I PRINCIPI BASE DELLA SUPPLY CHAIN ANTICIPANTE
Come quelle tradizionali, anche la Supply Chain Anticipante è legata al settore in cui opera, ma esistono dei principi fondamentali che potrai seguire e implementare nella tua filiera.
Il primo passo fondamentale per attivare questo approccio è possedere dei piani di contingenza e delle linee guida, utili per affrontare tempestivamente le varie situazioni che possono emergere.
Tali programmi vanno testati e aggiornati regolarmente, per assicurare che le attività delineate siano efficaci e che l’impresa sia pronta a qualsiasi sfida le venga proposta.
Per prendere decisioni ponderate, le aziende devono raccogliere e analizzare i dati, in modo da evidenziare possibili scenari e creare un piano d’azione per ogni evenienza.
Attraverso le nuove tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, la tua impresa può identificare schemi, tendenze ed eventuali interruzioni prima che queste si verifichino (approfondisci il tema dell’integrazione tra logistica e digital).
Una Supply Chain Anticipante richiede un approccio collaborativo in tutta la filiera, consentendo di condividere le informazioni e di rispondere collettivamente alle minacce future.
Nel contesto attuale, infatti, le relazioni sono fondamentali e permettono di garantire delle alternative e di limitare le perdite che possono riflettersi in tutta la catena.
Un altro aspetto fondamentale è la gestione del rischio: identificare pericoli potenziali e sviluppare piani di risposta, può aiutare la tua azienda a ridurre l’impatto negativo sulla sua attività.
È quindi fondamentale condurre delle valutazioni periodiche, in modo da poter avere un insieme di azioni che permettano alla tua azienda di essere pronta alle nuove sfide.
Attraverso queste analisi e alle previsioni della domanda, potrai ottimizzare i livelli di inventario e rendere maggiormente efficiente la tua spesa.
La Supply Chain Anticipante è quindi uno strumento di ottimizzazione delle risorse economiche, che ti permetterà di evitare sprechi e invenduti di prodotto.
Ma, cosa più importante, ti consentirà di avere una cultura d’impresa agile e adattiva, che abbraccia il cambiamento e valorizza l’apprendimento continuo; un aspetto fondamentale nel mercato e che in Logcenter abbiamo trasmesso in tutti i livelli manageriali.
LA SUA IMPORTANZA NEL MANAGEMENT DI OGGI E DEL FUTURO
L’applicazione dell’approccio a una Supply Chain Anticipante è diventata indispensabile per le aziende: dopo la pandemia e la conseguente crisi economica, nessuna azienda può più permettersi di essere impreparata e sottovalutare gli imprevisti.
Realizzare una Supply Chain Resiliente, imparando a considerare l’inaspettato come un elemento possibile, è strategicamente fondamentale per le imprese che vogliono prosperare e crescere nel mercato.
Essa infatti permette di raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo significativo, che genera effetti anche nel futuro: la reattività di una Pmi e del suo management consente all’intera filiera di limitare i danni e di continuare a crescere.
Inoltre permette una flessibilità e un’adattabilità determinanti per ottenere una posizione competitiva forte e per raggiungere una maggiore efficienza operativa e una riduzione dei costi.
La Supply Chain Anticipante è un paradigma che si fa portavoce delle istanze dello sviluppo sostenibile: con una catena corta, si attivano pratiche rivolte alla sostenibilità ambientale, che fanno del bene non solo alla singola azienda ma all’intera filiera.
Come vedi la sua importanza non è solo rivolta alle imprese di oggi, ma anche quelle future che possono beneficiare di un contesto industriale più equo e rispettoso dell’ambiente.
Da anni in Logcenter applichiamo questo approccio e collaboriamo in una filiera in cui le relazioni sono fondamentali per vincere assieme nel mercato e per affrontare con determinazione gli imprevisti che il contesto globale ci espone.
Nel mio blog puoi trovare le news e le innovazioni che emergono nel mondo del management, utili per fare impresa. E se vuoi saperne di più sulle skill necessarie per il manager del futuro, contattami!