05/02/2024

Intelligenza Emotiva, accrescere il valore delle organizzazioni

intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è una delle soft skill indispensabili per gli imprenditori che vogliono emergere e competere con successo nel mercato.

Questo nuovo approccio non è applicabile solo attraverso l’empatia, ma richiede competenze particolari e una visione d’impresa diversa rispetto a quella tradizionale.

In questo articolo vedremo nel dettaglio l’intelligenza emotiva, perché è fondamentale per i manager e gli imprenditori, come svilupparla all’interno dell’azienda e qual è la relazione che lega il benessere aziendale a questa speciale attitudine.

CHE COS’E’ L’INTELLIGENZA EMOTIVA

L’intelligenza emotiva è definita come quella capacità di identificare, gestire e valorizzare le proprie emozioni e quelle degli altri, con una piena comprensione di quanto la sfera emotiva di ogni persona possa influenzarne il pensiero e le azioni.

Più semplicemente significa possedere quell’attitudine a mettersi in discussione, provando empatia per i propri collaboratori e applicando un cambiamento significativo nella propria attività.

Viene definita anche “quoziente emozionale” (QE) o leadership emotiva ed è diventata fondamentale per le aziende che vogliono focalizzare la propria organizzazione sulle persone.

La “simbiosiemotiva tra imprenditore e i suoi collaboratori è decisiva per l’esito delle attività aziendali e un manager dotato di intelligenza emotiva ha la possibilità di influenzare positivamente il proprio team e il suo operato.

Inoltre possiede una visione spiccata del cambiamento e del futuro che lo porta ad andare oltre e ad attivare azioni visionarie, ma efficaci per la sua impresa e per l’intera collettività.

I primi a elaborare questo concetto, nel 1990, furono Peter Salovey e John D. Mayer, ma nel 1995 lo psicologo cognitivista Daniel Goleman definì l’argomento in modo completo, evidenziando cinque caratteristiche tipiche dell’intelligenza emotiva:

  • Self awareness, la consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri limiti e dei propri punti di forza e di come questi elementi possano influenzare la nostra vita e quella degli altri;
  • Empatia, l’attitudine di comprendere lo stato d’animo delle persone e di immedesimarsi in loro;
  • Self management, ossia la capacità di controllare gli impulsi e di applicare le emozioni come strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • Social awareness, comprendere i sentimenti altrui e gestirli efficacemente nelle relazioni e nelle situazioni sociali;
  • Motivazione, abilità di riconoscere i pensieri negativi e di trasformali in “carburante” per la propria motivazione e per quella dei collaboratori.

L’intelligenza emotiva è una soft skill indispensabile nel mondo imprenditoriale di oggi (leggi il mio articolo dedicato al soft skill management) ed è quindi fondamentale comprendere come attivarla in azienda e come creare quel vantaggio competitivo utile per emergere nel mercato.

LA SUA IMPORTANTE NELLE AZIENDE DI OGGI E DI DOMANI

Possedere l’intelligenza emotiva e attivarla nella gestione della propria impresa è importante, in quanto consente non solo di sviluppare coscienza di sé, ma agevola anche le relazioni con i dipendenti e con la collettività.

Inoltre permette una più efficace pianificazione strategica, grazie alla possibilità di prendere decisioni migliori: gestendo al meglio l’emotività, si ottimizzano le performance aziendali generando un beneficio per l’impresa, per i suoi dipendenti e per la comunità.

Come hanno definito Savoley e Mayer, il quoziente emozionale permette di individuare soluzioni creative, sviluppando un comportamento reattivo ai cambiamenti e più comprensivo verso i bisogni e le esigenze delle persone.

Essa rappresenta, quindi, un elemento essenziale per esprimere e sviluppare le abilità di leadership e si integra appieno con la preparazione tecnica che ogni manager e imprenditore deve possedere (ne ho parlato nel dettaglio in questo articolo).

Ma l’intelligenza emotiva è anche fondamentale per la gestione dello stress: in un contesto vulnerabile come quello attuale, saper rispondere in maniera efficace a situazioni stressanti aiuta ad affrontare le sfide quotidiane in maniera rapida ed efficace.

Ciò permette di ottenere una maggiore soddisfazione sia a livello personale, sia a livello professionale, generando un ulteriore influenza positiva in azienda e tra i collaboratori.

Attivando questo approccio trasformerai il tuo modo di pensare e di gestire la tua impresa, creando un ambiente di lavoro stimolante e creativo, in cui i collaboratori si sentono parte attiva del cambiamento e lavorano per raggiungere gli obiettivi prefissati.

COME SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA IN AZIENDA

L’intelligenza emotiva è una dote che tutti noi abbiamo, ma che dobbiamo coltivare e allenare ogni giorno per farla crescere e prosperare nella nostra azienda.

Ma come possiamo sviluppare questa capacità emotiva?

Innanzitutto dobbiamo incominciare a comprendere maggiormente noi stessi, i nostri punti di forza e di debolezza, senza applicare un giudizio negativo, ma individuando ciò che ci spinge a fare meglio.

Coltivare la coscienza di sé stessi aiuta ad avere una maggiore consapevolezza del proprio potenziale e delle proprie carenze e attiva un processo di miglioramento personale e aziendale.

Prendersi del tempo per riflettere su sé stessi e per incominciare a vedere le cose da un’altra prospettiva è un approccio fondamentale per coltivare la propria emotività e utilizzarla come strumento per la propria crescita.

Un altro aspetto da considerare nell’allenamento dell’intelligenza emotiva è l’individuazione delle emozioni e dei sentimenti propri e altrui.

Occorre esercitarsi per comprendere quali emozioni entrano in gioco in determinate situazioni e quali possono limitarci e impedirci di fare qualcosa.

In questo modo saremo in grado di affrontarle con più consapevolezza e senza timore, gestendo al meglio i nostri sentimenti, ma anche quelli degli altri.

Se sappiamo come affrontare la nostra emotività, siamo in grado di aiutare le persone a gestire la propria, trovando soluzioni creative e costruendo una relazione solida e forte con queste persone.

Infine dobbiamo valorizzare i legami che si creano con tutti gli attori con cui ci relazioniamo: l’interazione è fondamentale per coltivare l’intelligenza emotiva in quanto ci permette di essere maggiormente empatici e comprendere situazioni lontane dal nostro vissuto.

L’intelligenza emotiva ci consente di crescere sia come professionisti, sia come persone: è un’arma potente che fa del bene non solo a te stesso, ma alla tua azienda e alla tua comunità.

INTELLIGENZA EMOTIVA E BENESSERE AZIENDALE

Ora che abbiamo una panoramica più completa dell’intelligenza emotiva, vediamo assieme come attivarla per raggiungere un benessere aziendale che ti aiuterà a far crescere la tua impresa nel mercato.

La presenza del quoziente emozionale nei dipendenti, ma soprattutto nel management, genera una maggiore soddisfazione nel lavoro e un coinvolgimento significativo di ogni singola persona che lavora all’interno dell’impresa.

Ciò produce un turnover bassissimo, elevate performance aziendali e un clima piacevole, in cui si ricerca un benessere psico fisico per ogni individuo.

La comprensione interpersonale, la franchezza, l’autoconsapevolezza del team, l’autovalutazione delle responsabilità e l’apprendimento costante, caratterizzano un’azienda che fa dell’intelligenza emotiva il proprio vantaggio competitivo.

Integrarla nei propri valori e nella propria mission consente di far emergere, in tutte le persone coinvolte, la migliore versione di sé stessi e crea quel benessere aziendale che spinge l’impresa a diffondere valore per l’intera collettività.

In Logcenter abbiamo attivato un approccio all’intelligenza emotiva, valorizzando tutte le figure che lavorano in azienda e coinvolgendole nella vita quotidiana della nostra attività.

L’intelligenza emotiva è per me un’arma vincete, che mi ha permesso di costruire e rafforzare relazioni non solo con i miei collaboratori, ma anche con i fornitori, le istituzioni, le organizzazioni, ma soprattutto con la comunità del mio territorio.

Scopri nel mio blog le news e le innovazioni che emergono nel mondo del management. E se vuoi saperne di più sulle skill necessarie per fare impresa nel domani, contattami!