La conoscenza è un fattore fondamentale per le imprese, che va condivisa non solo all’interno della propria struttura ma anche nella collettività, per poter crescere insieme e superare gli ostacoli che ogni giorno emergono nel mercato.
Ma che cos’è realmente la condivisione della conoscenza? E perché un manager dovrebbe condividere il suo vissuto e le sue esperienze con le altre persone?
In questo articolo ti spiegherò che cos’è e come attivare il Knowledge Sharing e la sua importanza per il management delle imprese del futuro, portandoti come esempio la mia partecipazione all’iniziativa “ImpresAbility – Il Salotto degli Imprenditori” in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Campania.
CHE COS’E’ IL KNOWLEDGE SHARING
Il Knowledge Sharing è quel processo con cui le persone condividono e trasferiscono la propria conoscenza all’interno dell’azienda e nella propria comunità.
Inizialmente utilizzato solo nel mondo imprenditoriale, tale approccio ha visto una sua maggiore applicazione anche nell’ambiente esterno, rendendo fruibile alla collettività tutta quella esperienza sociale utile per crescere e prosperare concretamente.
In un mercato fatto di relazioni tra le persone, la sua applicazione è diventata fondamentale e, assieme alla resilienza (leggi il mio articolo dedicato al tema), è uno dei pilastri più importanti su cui si basa ogni attività imprenditoriale.
Il paradigma del Knowledge Sharing si focalizza sull’idea che la conoscenza di un imprenditore o di un manager non sia solo a disposizione di alcuni, ma venga condivisa con tutti, in modo da attivare uno scambio di valore all’interno del proprio ecosistema.
L’applicazione di tale approccio nella propria attività consente di ottenere:
- Un miglioramento della produttività e dell’efficienza, grazie alla partecipazione attiva dei collaboratori, che diffondono la conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda;
- Una maggiore attrattività verso nuovi talenti, attraverso la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e creativo;
- Un rafforzamento delle relazioni con le persone appartenenti alla collettività;
- Una cultura aperta, basata sulla formazione e sulla crescita di tutta la comunità;
- Una comunicazione più umana e diretta alle persone;
- Un benessere comune e condiviso;
- Una rete solida di relazioni tra professionisti e manager che operano nello stesso territorio;
- Un incremento delle opportunità di business.
Il Knowledge Sharing è una parte fondamentale del mio essere imprenditore, che mi ha permesso di diffondere e divulgare conoscenza nel mio territorio, supportando giovani imprenditori nella loro crescita professionale.
LA SUA IMPORTANZA NELLE IMPRESE DI OGGI E DI DOMANI
Come ho già affermato nel paragrafo precedente, il contesto in cui ci troviamo premia le relazioni e le interconnessioni tra le imprese e le persone che utilizzano la cultura e la fiducia come monete di scambio.
Utilizzando il Knowledge Sharing nella tua impresa non solo potrai rendere la tua attività più forte e reattiva ai cambiamenti repentini del mercato (applicando una Supply Chain Anticipante nella tua filiera), ma anche costruire e rafforzare i legami con la tua comunità.
Ciò ti consentirà di avere un sostegno forte anche nei momenti di crisi e di superare le difficoltà insieme alle persone che vivono quotidianamente la tua attività (dipendenti, collaboratori, fornitori, istituzioni, associazioni di categoria, ecc.).
Avere un supporto forte della tua community, ti permetterà di superare gli ostacoli e di arginare danni economici e sociali che possono compromettere la tua reputazione.
Inoltre ti consentirà di attivare un cambiamento culturale all’interno della tua azienda, che avrà effetti anche nella comunità che ti circonda.
Il Knowledge Sharing è quindi uno strumento importante per l’evoluzione della tua attività, ma anche per la tua figura di imprenditore: sarai un manager autorevole, che mette a disposizione delle persone il suo background per far crescere tutta la collettività.
La tua azienda non sarà più una singola entità che vive nel mercato, ma una parte fondamentale di un ecosistema di relazioni forti e solide, che crea e scambia valore per il territorio e per tutte le persone coinvolte.
Il suo obiettivo non sarà solo raggiungere un utile, ma anche realizzare un benessere comune, dedicato alla condivisione e alla diffusione di conoscenza all’interno della comunità.
COME ATTIVARE IL KNOWLEDGE SHARING NELLA TUA ATTIVITA’
La condivisione della conoscenza parte innanzitutto dal rendere la tua cultura d’impresa aperta e fruibile: l’egoismo non premia, ma è il lavoro di squadra a fare la differenza a consentire di competere con successo nel mercato per molto tempo.
Promuovere una cultura dell’apprendimento in azienda è uno dei primi step da seguire per implementare il Knowledge Sharing: supportare la crescita professionale dei propri collaboratori e rendere questo aspetto parte dei valori aziendali, rende più semplice l’attivazione di azioni volte alla condivisione di conoscenza e di esperienza tra le persone.
Ciò può avvenire tramite la partecipazione a eventi, workshop e seminari dedicati all’acquisizione di nuove competenze e di soft skill, utili per incrementare il bagaglio culturale e sociale dei dipendenti e del management.
Inoltre dovrai creare delle opportunità in cui la condivisione della conoscenza avviene tra collaboratori di diversi reparti e funzioni; in questo modo tutta l’azienda può crescere e acquisire nuova conoscenza.
Partendo dalla tua azienda, dovrai poi trasferire queste occasioni all’esterno, creando momenti di diffusione e divulgazione della cultura e dell’esperienza imprenditoriale.
In questo modo potrai relazionarti con le persone e scambiare con loro quel valore inestimabile che possiedi e che potrà essere utile per la loro crescita.
Dovrai promuovere attivamente e continuamente il Knowledge Sharing, attraverso strumenti e format ad hoc: sarà un processo continuo che ti permetterà di raggiungere obiettivi e risultati di lungo periodo.
In Logcenter, io e mio fratello Antonio portiamo avanti questo approccio da anni, condividendo con i nostri collaboratori e con la comunità del nostro territorio tutto il vissuto imprenditoriale e la conoscenza maturata nel tempo.
Attraverso la partecipazione di progetti di formazione, come “ImpresAbility – Il Salotto degli Imprenditori”, realizzato da Carmela Villani, Founder di Ci Vuole Marketing, e in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Campania, ho avuto modo di condividere la mia competenza con le persone e scambiare valore rendendo il nostro ecosistema forte e solido.
Con questo progetto itinerante, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura d’impresa attraverso la valorizzazione del territorio e dei suoi speciali talenti, ho diffuso la mia conoscenza e creato un beneficio comune per la comunità.
La mia visione di management si arricchisce ogni giorno grazie alla curiosità che mi contraddistingue fin da bambino e alla condivisione di conoscenza che mi permette di crescere e di far crescere il mio territorio.
Scopri nel mio blog le news e le innovazioni che emergono nel mondo del management. E se vuoi saperne di più sulle skill necessarie per fare impresa nel domani, contattami!