01/07/2024

Comunicazione interna, un importante strumento per le imprese del futuro

comunicazione interna

La comunicazione è uno strumento fondamentale per le imprese e, orientata al suo interno, determina il successo o meno del loro business.

Ma come può essere implementata internamente in modo corretto, coinvolgendo attivamente i dipendenti e i collaboratori nella vita aziendale?

In questo articolo vedremo assieme che cos’è la comunicazione interna, come funziona e con quali strumenti si esprime, qual è la sua importanza nelle imprese del futuro e com’è diventata una delle armi vincenti della strategia di Logcenter.

CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE INTERNA

La comunicazione interna è quell’insieme di attività di comunicazione che avvengono all’interno di un’organizzazione e che coinvolge l’azienda stessa, i suoi collaboratori e i tutti i diversi livelli organizzativi.

In particolare, si riferisce a tutte le forme di interazione e di scambio di informazioni, idee, opinioni e istruzioni che hanno luogo tra le persone che vivono e respirano tutti i giorni un’impresa.

Tale strategia crea una rete interna di flussi che consente di diffondere conoscenze e saperi propri di una Pmi e di rendere chiari e condivisi gli obiettivi che quest’ultima si è prefissata.

Il suo principale scopo è stabilire dei canali efficaci di comunicazione tra i dipendenti e il management, che permettano una trasmissione fluida e chiara della cultura aziendale, del core business e della mission.

Ciò facilità la comprensione, la collaborazione tra le persone, la presa di decisioni condivise e il raggiungimento degli scopi definiti dall’attività imprenditoriale.

Con una comunicazione interna, l’impresa può creare un alto coinvolgimento dei suoi collaboratori e, attraverso l’ascolto e i feedback, migliorare l’ambiente lavorativo e la cosiddetta employee experience.

Il focus di questa strategia è comunicare in maniera chiara e veritiera i valori e l’identità aziendale, in modo che le persone possano diffonderli dentro e fuori dall’impresa.

Da anni in Logcenter attiviamo una comunicazione interna che ci ha permesso di creare un team solido e duraturo, basato sulla condivisione dei pilastri portanti della nostra attività e della conoscenza che ci contraddistingue (leggi il mio articolo dedicato alla Knowledge Sharing).

STRATEGIA E STRUMENTI CHE UTILIZZA

La strategia con cui applicare una comunicazione interna efficace può essere definita in diversi modi, tutti orientati alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante e creativo e alla realizzazione di un benessere aziendale completo.

In base alla direzione del messaggio, possiamo avere una comunicazione:

  • Discendente, in cui il flusso informativo parte dai vertici aziendali e arriva ai vari livelli organizzativi;
  • Ascendente, dove sono i collaboratori a dare l’input della comunicazione, che è destinata al management e al Ceo;
  • Orizzontale, in cui l’interazione è tra i collaboratori che si trovano nello stesso livello gerarchico.

Spesso viene suddivisa anche in base al tono utilizzato: può essere formale quando la comunicazione risponde a una serie di regole e protocolli prestabiliti, o informale se è casuale e non strutturata.

La prima è più istituzionale e avviene attraverso rapporti e procedimenti scritti, mentre la seconda coinvolge strumenti più informali e si attiva attraverso le interazioni dirette tra le persone.

I canali utilizzati per implementare efficacemente una comunicazione interna sono:

  • Le iniziative di team building;
  • Gli eventi aziendali;
  • Le newsletter dedicate;
  • Il blog;
  • I social network interni;
  • Le riunioni e i meeting;
  • Le Chat e le piattaforme di messaggistica interne;
  • Le email;
  • I coffe break;
  • La Gamification, che utilizza l’aspetto ludico per rafforzare i rapporti interni ai team.

Per ideare una strategia efficace, le Pmi devono integrare le varie forme di comunicazione, in modo da rispondere perfettamente sia alle proprie esigenze, sia a quelle emerse nel mercato.

PERCHE’ È IMPORTANTE PER LE AZIENDE DEL FUTURO

Implementare una comunicazione interna efficace consente alle imprese di emergere nel proprio settore, attraverso una solida organizzazione e una forte reputazione.

Si incrementa la brand awareness, grazie alla diffusione dei valori che i dipendenti fanno all’esterno: in un’azienda in cui si comunica efficacemente, si lavora bene e si incoraggia le altre persone ad entrare in contatto con la propria organizzazione.

Una comunicazione interna efficace consente di raggiungere significativi vantaggi, tra cui:

  • Il miglioramento dell’efficienza interna dell’azienda, grazie al continuo flusso di informazioni che avviene tra i diversi livelli;
  • Il rafforzamento della cultura d’impresa, attraverso la diffusione della vision, della mission e dei valori da parte dei collaboratori;
  • L’incremento della soddisfazione dei dipendenti e la creazione di un ambiente di lavoro stimolante;
  • L’aumento della fedeltà dei collaboratori, che diventano ambasciatori dell’impresa stessa;
  • La riduzione del conflitto interno e il consolidamento dei team;
  • Il miglioramento della presa delle decisioni, che diventano condivise con tutte le persone che compongono l’impresa.

È quindi un strumento importantissimo per le aziende, che possono consolidare la propria organizzazione ed essere maggiormente resilienti nel rispondere efficacemente ai cambiamenti che emergono nel mercato (ne ho parlato nel dettaglio in questo articolo).

LA NOSTRA ESPERIENZA DI COMUNICAZIONE INTERNA

Da oltre 30 anni, io e mio fratello Antonio implementiamo una comunicazione interna efficace, coinvolgendo attivamente un team straordinario di collaboratori che ogni giorno ci aiuta a diffondere i nostri valori nel mercato della logistica integrata.

Affrontando quotidianamente le difficoltà che emergono, abbiamo realizzato una sorta di mappa, la Carta Valori, che ci accompagna lungo tutto il nostro percorso aziendale.

La nostra filosofia è quella di pensare prima alle persone che compongono la nostra comunità e poi ai processi che dobbiamo attivare e lo facciamo anche attraverso una comunicazione interna che diffonde cultura e conoscenza.

Lavoriamo insieme, perché è il gruppo che vince nel mercato: attraverso una comunicazione interna, coinvolgiamo tutti i nostri collaboratori e ciò ci permette di competere con successo in un mercato sempre più connesso e globale.

Siamo reattivi e rispondiamo rapidamente all’evoluzione continua del contesto ambientale in cui ci troviamo, attraverso soluzioni innovative e creative, focalizzate sulle persone.

Con tale strategia di comunicazione interna abbiamo fortificato il gruppo e, uniti, affrontiamo tutte le sfide che ogni giorno il settore ci propone.

La mia visione di management si arricchisce ogni giorno grazie alla curiosità che mi contraddistingue fin da bambino.

Prova a farlo anche tu e scopri nel mio blog le news e le innovazioni che emergono nel mondo del management. E se vuoi saperne di più sulle skill necessarie per fare impresa nel domani, contattami!