02/09/2024

Innovazione e persone, un nuovo paradigma per le imprese

innovazione persone

Il connubio tra innovazione e persone è sempre più importante per le aziende che vedono nel cambiamento un’opportunità per emergere e per competere con successo nel mercato.

Ma come può una Pmi del nostro tessuto industriale applicare tale approccio nella propria gestione e generare un valore condiviso per sé e per il suo ecosistema?

In questo articolo vedremo come il paradigmainnovazione e persone” abbia un ruolo fondamentale in azienda, portandoti come esempio la mia esperienza in Logcenter e il mio coinvolgimento nella crescita dei giovani del mio territorio.

IL RUOLO DELLE PERSONE NELLA STRATEGIA DELL’INNOVAZIONE

L’innovazione è un aspetto fondamentale nell’impresa perché consente l’evoluzione di un’entità sempre più dinamica e coinvolta nel cambiamento.

Ma per prosperare e diventare innovatrici, le aziende devono prima di tutto porre al centro della propria attività e della propria visione le persone e la loro crescita (te ne ho parlato nel dettaglio nel articolo dedicato alla figura del business mentor).

Sono infatti gli individui, dentro e fuori l’organizzazione aziendale, che attivano e diffondono il cambiamento e l’innovazione, che consentono di superare quei paradigmi manageriali tradizionali che rallentano la crescita e lo sviluppo imprenditoriale.

Il contesto attuale richiede una maggiore resilienza nel fare impresa e nell’affrontare le sfide, accettando il cambiamento come un elemento positivo che può spingere alla crescita.

Ma per farlo si deve coinvolgere tutte le persone che fanno parte dell’azienda e della comunità, in modo da creare e diffondere un valore condiviso che generi un benessere collettivo completo.

È proprio questa idea il focus centrale del nuovo paradigma imprenditoriale, che vede il legame tra l’innovazione e le persone come un connubio indissolubile, utile alle aziende per evolvere e per competere con successo nel mercato.

L’imprenditore deve partire dalle risorse a sua disposizione e far leva su queste per innovare la sua attività e sviluppare il potenziale dei giovani, che potranno diffondere le loro competenze all’interno e all’esterno dell’azienda.

Non c’è innovazione senza le persone e non c’è successo imprenditoriale senza una rete di talenti che operano insieme per raggiungere gli obiettivi: non è il singolo che vince nel mercato, ma la squadra e la comunità.

Un circolo virtuoso che abbiamo attivato in Logcenter e che ci ha permesso di affrontare la casualità come un’opportunità per crescere e per sviluppare il potenziale dei nostri collaboratori e dei giovani imprenditori del nostro territorio.

CULTURA D’IMPRESA E SKILL NEL PROCESSO INNOVATIVO AZIENDALE

Il paradigma e la strategia dell’innovazione si focalizzano sulla diffusione della cultura d’impresa e sullo sviluppo del potenziale delle persone.

Porre al centro gli individui nella propria attività imprenditoriale significa non solo rendere l’ambiente di lavoro e la propria offerta commerciale più umana, ma anche attivare programmi e iniziative utili per sviluppare nuove competenze.

La formazione e l’informazione supportano e incentivano l’innovazione e consentono all’imprenditore e ai suoi collaboratori di diventare attori del cambiamento, non solo all’interno della Pmi, ma anche nella collettività.

Come ti ho raccontato nell’articolo dedicato alla Knowledge Sharing, la condivisione della conoscenza e della cultura d’impresa consente di attivare uno scambio di valore all’interno del proprio ecosistema, generando innovazione.

Un processo che si riflette non solo nella gestione aziendale, ma anche nella comunità che può sviluppare nuove skill e sfruttare al meglio il suo potenziale.

Tale approccio genera dei vantaggi significativi, in particolare consente di:

  • Migliorare la produttività e l’efficienza dell’azienda, attraverso il coinvolgimento dei collaboratori che diffondono la conoscenza in tutto l’ecosistema;
  • Ottenere una maggiore attrattività verso nuovi talenti, grazie alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante, dedicato alla crescita e allo sviluppo personale e professionale;
  • Rafforzare le relazioni con la comunità del proprio territorio e con tutti gli altri stakeholder;
  • Diffondere e incentivare una cultura aperta, basata sull’informazione, sulla formazione e sulla crescita di tutta la collettività;
  • Generare un benessere comune e condiviso;
  • Incrementare le opportunità di business;
  • Essere resilienti e incentivare il cambiamento.

Focalizzandosi sulle persone e sul loro legame con il processo innovativo, l’impresa può evolversi ed emergere in un mercato sempre più saturo, sfruttando al meglio le occasioni per crescere e per prosperare.

L’innovazione e le persone sono da sempre una parte fondamentale del mio essere imprenditore e mi hanno permesso di trasformare Logcenter in un’azienda resiliente e parte attiva del cambiamento.

LA MIA ESPERIENZA IN LOGCENTER

Da oltre 30 anni, io e mio fratello Antonio lavoriamo nel mondo della logistica integrata e della movimentazione delle merci, assieme a un team di collaboratori straordinari che hanno deciso di far proprio l’approccio human centric dell’innovazione.

In Logcenter tutti noi siamo attori del cambiamento e poniamo al centro di ogni attività le persone e la comunità che ci circonda.

Affrontando ogni giorno le problematicità con la consapevolezza che da ogni sfida si può trarre un insegnamento, individuiamo nuove soluzioni innovative che ci permettono di rispondere rapidamente alle esigenze che emergono nel mercato e nella collettività.

La nostra filosofia è quella di pensare alle persone che compongono la comunità e la nostra azienda e ai processi che possiamo innovare e rendere maggiormente “umani” e rispettosi del territorio.

Essere imprenditori oggi significa essere una guida sia per le persone che vivono l’impresa, sia per i giovani talenti che si stanno affacciando al mondo imprenditoriale, ricercando sempre quel quid innovativo che contraddistingue ognuno di loro.

Supportare la crescita delle persone, sviluppare il loro potenziale e valorizzare il loro talento aiuterà le Pmi del nostro territorio a competere con successo nel mercato globale, differenziandosi attraverso un’innovazione unica nel suo genere.

Non limitiamoci a gestire un’impresa nel modo più tradizionale possibile, ma ricerchiamo il cambiamento e diventiamo più resilienti, attraverso il legame tra l’innovazione e le persone.

Scopri nel mio blog le news e le innovazioni che emergono nel mondo del management. E se vuoi saperne di più sulle skill necessarie per fare impresa nel domani, contattami!