Articles

L’imprenditore, un business mentor per i giovani

Un imprenditore non è solo colui che guida un’azienda, ma anche un mentore che aiuta i collaboratori e i giovani a crescere professionalmente e a valorizzare il proprio talento. Ma come possiamo supportare le persone nell’acquisire nuove competenze e diventare i professionisti di domani? In questo articolo vedremo come l’imprenditore sia diventato un business mentor,…

Read article
Come essere un’impresa purpose driven

Nel contesto attuale le imprese hanno attivato un cambiamento significativo nel loro modo di guidare la propria attività, integrando nel loro management il purpose driven. Ma di che cosa si tratta? E quali aspetti modifica nella gestione aziendale di una Pmi? In questo articolo vedremo assieme che cos’è e come funziona il purpose driven management,…

Read article
La resilienza, una nuova arma per il management

Il contesto attuale ci ha portato ad attivare cambiamenti e risposte rapide nelle nostre organizzazioni, diventando sempre più resilienti e proattivi. Ma quando parliamo di resilienza a cosa facciamo riferimento? E perché un imprenditore dovrebbe utilizzare tale paradigma all’interno del sua organizzazione? In questo articolo vedremo assieme il legame che si è creato tra resilienza…

Read article
Intelligenza Emotiva, accrescere il valore delle organizzazioni

L’intelligenza emotiva è una delle soft skill indispensabili per gli imprenditori che vogliono emergere e competere con successo nel mercato. Questo nuovo approccio non è applicabile solo attraverso l’empatia, ma richiede competenze particolari e una visione d’impresa diversa rispetto a quella tradizionale. In questo articolo vedremo nel dettaglio l’intelligenza emotiva, perché è fondamentale per i…

Read article
La Supply chain anticipante, come affrontare l’imprevisto a livello organizzativo

Nel contesto attuale in cui digitalizzazione e globalizzazione sono le protagoniste indiscusse, le tradizionali pratiche di gestione della catena di fornitura non sono più sufficienti a rispondere alle esigenze del mercato. È necessario un nuovo approccio manageriale che applichi reattività e resilienza, una Supply Chain Anticipante che consideri l’imprevisto come un elemento fondamentale per la…

Read article
Imprenditore, una figura che si evolve nel tempo

L’imprenditore è una figura dinamica del nostro tessuto industriale, che nel tempo ha visto un’evoluzione rapida verso il cambiamento sociale ed economico della propria attività, generando innovazioni produttive preziose per la crescita del nostro paese. Ma chi è l’imprenditore oggi? E quali aspetti lo contraddistinguono rispetto al suo passato? In questo articolo ti porterò nel…

Read article
L’importanza dell’Etica nel management

In un mercato sempre più saturo, il valore aggiunto che un’impresa può generare deriva principalmente dall’etica e dalla cultura aziendale, due aspetti che risultano fondamentali per il management del futuro. Ma quando parliamo di etica a cosa facciamo riferimento? E perché un imprenditore dovrebbe concentrarsi sull’impatto positivo che crea nella società, piuttosto che alla sola…

Read article
Logistica aziendale, cos’è e come funziona

Logistica aziendale: un argomento a me molto caro di cui ho parlato diverse volte nel corso di queste pagine. Attraverso Logcenter da tempo stiamo cercando di portare innovazione in un settore in continua crescita ed evoluzione quale quello della logistica. Ma che cosa significa logistica aziendale? In questo articolo ho deciso di sviluppare proprio questo…

Read article
Soft skill management

Nel mondo sempre più complesso e interconnesso degli affari, i manager di successo non sono solo coloro che hanno una conoscenza tecnica solida, ma anche quelli che possiedono un insieme di competenze interpersonali e comportamentali chiamate “soft skill”. Queste abilità sono fondamentali per una leadership efficace e una gestione delle risorse umane che valorizzi i…

Read article
Perchè ad agosto si deve fare marketing

Ebbene sì, incredibilmente siamo arrivati anche quest’anno al fatidico mese di agosto. Lui, l’ottavo slot dell’anno, quello più agognato da tutti i lavoratori, quello che segna l’inizio, per la maggior parte degli imprenditori, delle meritate e sospirate ferie. Un mese che, soprattutto in Italia, coincide con lentezza e con blocco delle attività. “Ne riparliamo a…

Read article
L’importanza delle relazioni e della delega nel business

L’importanza delle relazioni e della delega nel business è cruciale per il successo di un’organizzazione. Entrambi gli aspetti sono fondamentali per creare un ambiente di lavoro produttivo e sostenibile, consentendo all’azienda di crescere e prosperare. Ecco perché oggi ho deciso di dedicare l’appuntamento quindicinale su queste pagine proprio a questo argomento.  Relazioni: la chiave del…

Read article
Logistica integrata
Logistica integrata: cos’è e come funziona

Nell’articolo di oggi ho deciso di approfondire una delle tematiche che più mi sta a cuore e che trovate come voce del mio web magazine: sto parlando della logistica integrata, core business di Logcenter azienda di cui sono Ceo assieme a mio fratello.  Quando parliamo di logistica integrata intendiamo quell’approccio strategico alla gestione delle attività…

Read article
Leadership e delega: le chiavi del business

Leadership e delega: per chi ha deciso o ha in mente di fare impresa si tratta di due voci imprescindibili. Non può esserci imprenditorialità in Italia e all’estero senza leadership e, dall’altra parte, non può esserci leadership senza delega. Vediamo nel dettaglio perché un manager a mio avviso deve saper padroneggiare al meglio queste due…

Read article
Marketing strategico: cos’è e come funziona

Aiutare le aziende a definire chi sono i loro clienti, cosa vogliono e come possono offrire un valore unico rispetto alla concorrenza: sono queste le incredibili opportunità che ci vengono fornite dal marketing strategico. In questo articolo desidero proprio focalizzarmi su questa strategia fornendoti spunti e riflessioni su un’attività fondamentale che, personalmente, mi ha permesso…

Read article
Business coach: chi è e cosa fa

Sempre più spesso si sente parlare di business coaching e di business coach senza però esattamente sapere di cosa si tratta. Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo al fine di fare chiarezza su un’attività che può essere sì molto utile e vantaggiosa per un imprenditore, ma anche “pericolosa” se non adoperata nel modo…

Read article
Logistica, le competenze del futuro

Mi occupo di logistica da sempre ed è per questo motivo che ho deciso di affrontare anche su queste pagine un argomento che mi sta molto a cuore: le competenze del futuro di questa meravigliosa disciplina. Quello della Logistica, infatti, è un settore in forte crescita come riportato anche dall’Osservatorio Contract Logistics: +2,8% rispetto al…

Read article
Amministrazione e procedure: il cuore del business

Un business, per funzionare nel migliore dei modi, deve avere la massima operatività su due fronti: amministrazione e procedure. Avere efficienza dal punto di vista amministrativo è, infatti, conditio sine qua non per poter passare dal lavorare nel business all’operare per il business. Come affermo nel mio libro, “ImpresAbility. Le abilità necessarie per fare impresa…

Read article
Fare impresa oggi: da dove partire

All’argomento del “fare impresa” ho dedicato il mio ultimo libro in ordine cronologico, “ImpresAbility”; quando si diventa imprenditori, infatti, non esiste un libretto di istruzioni per imparare a pilotare nel modo corretto la propria azienda né tantomeno un mentore che, quotidianamente, ci dice se stiamo agendo bene o male. Per questo motivo ho deciso di…

Read article
ImpresAbility conquista Capri

Da soli si va avanti, ma insieme si va lontano. Per me non è un semplice modo di dire, ma autentica realtà; un motto che, nei giorni scorsi, si è concretizzato emozionandomi. E’ stato un onore e un orgoglio poter presentare il mio secondo libro, “ImpresAbility, le abilità necessarie per fare impresa oggi”, al 37°…

Read article
Presentazione Blog

Imprenditorialità, persone e logistica: sono questi i tre pilastri che si alterneranno su www.pietrovitiello.it. Tre pilastri per me molto importanti e che rappresentano la mia Storia, la mia vita come imprenditore di me stesso prima, e come manager poi. Ho deciso di dar vita a questo spazio virtuale per raccontare e descrivere attraverso la mia…

Read article
Il buon manager

Avere un partita Iva, una Srl o una società di capitali, oggi, non fa automaticamente di noi un manager, un imprenditore, un business man (o una business woman) di successo. Nel 2022 non è più sufficiente basarsi sulla mera legge della compravendita per scalare il mercato e per farci considerare degli ottimi “padroni” aziendali; non…

Read article
Il franchising come leva di business

Tra i livelli del business che reputo più importanti per far decollare la propria azienda c’è sicuramente il franchising; non per niente, infatti, nel mio libro prossimamente in uscita l’ho collocato al quinto step ovvero al massimo grado possibile. Lo scopo del franchising è, infatti, quello di replicare un business che funziona accelerando processi di…

Read article
La vision del nostro Blog

Fare in modo che nessun operatore in Italia debba mai più lavorare a mano. Questa è la vision della mia azienda, Logcenter, che ho deciso di condividere con voi per aprire su queste pagine un argomento molto importante del “fare impresa”: vision e specializzazione. Si tratta, infatti, di due elementi imprescindibili per ottenere successo manageriale…

Read article
La forza del network e della rete

L’unione fa la forza. Può sembrare un concetto banale, scontato; un motto che abbiamo sentito echeggiare nelle nostre orecchie fin da bambini e che, a volte, ci ha suscitato persino una smorfia di incredulità sulle labbra. Se c’è un assioma, però, che questi oltre due anni di pandemia ci ha insegnato è che da soli…

Read article
Marketing logistico cos’è e come funziona

Quando si sente parlare di “marketing logistico” molti sono soliti a presentare sul volto un’espressione stupita: come possono coesistere insieme due mondi cosi distanti? Eppure nell’universo della logistica che abito da sempre il marketing gioca un ruolo fondamentale se non vitale. Non può esserci business, infatti, senza marketing e anche il settore della Logistica e…

Read article
Ogni imprenditore deve avere una vision

Fare in modo che nessun operatore in Italia debba mai più lavorare a mano. Questa è la vision della mia azienda, Logcenter, che ho deciso di condividere con voi per aprire su queste pagine un argomento molto importante del “fare impresa”: vision e specializzazione. Si tratta, infatti, di due elementi imprescindibili per ottenere successo manageriale…

Read article