Ma come si arriva a fare impresa?
Differentemente a quanto si possa immaginare non ci si sveglia improvvisamente una mattina con la capacità imprenditoriale acquisita.
Quello dell’imprenditorialità è un processo che vede l’avvicendarsi di reali passaggi che non si possono saltare o non è pensabile bruciare le tappe.
All’interno di questo blog riporterò consigli, strumenti e case history sull’acquisizione del mindset imprenditoriale, sempre partendo dalla mia esperienza personale poiché ritengo che, nella vita, più delle parole contino i fatti.
Il futuro della logistica automatizzata al convegno di Capri 2023
Sfide, opportunità e contraddizioni al 38° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori Il 13 e 14 ottobre 2023 con la Logcenter saremo al fianco dei Giovani Imprenditori nel 38° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori, presso il Grand Hotel Quisisana. L’approccio sostenibile è una strada complessa da percorrere, ma necessaria. Noi abbiamo investito in tecnologia…
Innovazione e sostenibilità, il binomio perfetto per la crescita delle persone
Il connubio tra innovazione e sostenibilità ha dato vita a un nuovo modo di guidare e gestire le imprese, ponendosi come obiettivo l’equilibrio tra il raggiungimento del profitto economico e la generazione del benessere collettivo. Ma come può essere raggiunto questo traguardo, attraverso lo sviluppo del potenziale dei collaboratori e della collettività? In questo articolo…
Business mentor e generazione Z, l’importanza di una guida per le imprese di domani
Le nuove generazioni necessitano di una guida che sappia supportare la loro crescita e la individuano nella figura del business mentor, che sempre più spesso si rivolge ai futuri imprenditori della generazione Z. Ma che cosa chiedono i giovani alle imprese? E perché un imprenditore dovrebbe condividere e diffondere la propria conoscenza e la propria…
Mentoring in azienda, come far crescere i propri collaboratori
Negli ultimi anni l’imprenditore è diventato una figura dinamica, a cui si è associato il ruolo di mentore e guida dei giovani talenti presenti nella sua attività, grazie all’implementazione di un approccio dedicato al mentoring in azienda. Ma di che cosa si tratta? E quali vantaggi genera nell’organizzazione aziendale di una Pmi? In questo articolo…
Innovazione e persone, un nuovo paradigma per le imprese
Il connubio tra innovazione e persone è sempre più importante per le aziende che vedono nel cambiamento un’opportunità per emergere e per competere con successo nel mercato. Ma come può una Pmi del nostro tessuto industriale applicare tale approccio nella propria gestione e generare un valore condiviso per sé e per il suo ecosistema? In…
L’imprenditore, un business mentor per i giovani
Un imprenditore non è solo colui che guida un’azienda, ma anche un mentore che aiuta i collaboratori e i giovani a crescere professionalmente e a valorizzare il proprio talento. Ma come possiamo supportare le persone nell’acquisire nuove competenze e diventare i professionisti di domani? In questo articolo vedremo come l’imprenditore sia diventato un business mentor,…
Comunicazione interna, un importante strumento per le imprese del futuro
La comunicazione è uno strumento fondamentale per le imprese e, orientata al suo interno, determina il successo o meno del loro business. Ma come può essere implementata internamente in modo corretto, coinvolgendo attivamente i dipendenti e i collaboratori nella vita aziendale? In questo articolo vedremo assieme che cos’è la comunicazione interna, come funziona e con…
Come essere un’impresa purpose driven
Nel contesto attuale le imprese hanno attivato un cambiamento significativo nel loro modo di guidare la propria attività, integrando nel loro management il purpose driven. Ma di che cosa si tratta? E quali aspetti modifica nella gestione aziendale di una Pmi? In questo articolo vedremo assieme che cos’è e come funziona il purpose driven management,…
La trasformazione della leadership aziendale, l’Agile Leadership
Negli ultimi anni, a causa di un contesto sempre più variabile e turbolento, gli approcci alla leadership sono cambiati, modificando le caratteristiche principali di chi guida le aziende e attivando il cosiddetto Agile Leadership. Ma cosa ha generato questo cambiamento? E perché un imprenditore dovrebbe approcciarsi in maniera diversa rispetto a una gestione più tradizionale?…
Knowledge Sharing, come condividere la conoscenza nella propria comunità
La conoscenza è un fattore fondamentale per le imprese, che va condivisa non solo all’interno della propria struttura ma anche nella collettività, per poter crescere insieme e superare gli ostacoli che ogni giorno emergono nel mercato. Ma che cos’è realmente la condivisione della conoscenza? E perché un manager dovrebbe condividere il suo vissuto e le…
La resilienza, una nuova arma per il management
Il contesto attuale ci ha portato ad attivare cambiamenti e risposte rapide nelle nostre organizzazioni, diventando sempre più resilienti e proattivi. Ma quando parliamo di resilienza a cosa facciamo riferimento? E perché un imprenditore dovrebbe utilizzare tale paradigma all’interno del sua organizzazione? In questo articolo vedremo assieme il legame che si è creato tra resilienza…
Intelligenza Emotiva, accrescere il valore delle organizzazioni
L’intelligenza emotiva è una delle soft skill indispensabili per gli imprenditori che vogliono emergere e competere con successo nel mercato. Questo nuovo approccio non è applicabile solo attraverso l’empatia, ma richiede competenze particolari e una visione d’impresa diversa rispetto a quella tradizionale. In questo articolo vedremo nel dettaglio l’intelligenza emotiva, perché è fondamentale per i…
La Supply chain anticipante, come affrontare l’imprevisto a livello organizzativo
Nel contesto attuale in cui digitalizzazione e globalizzazione sono le protagoniste indiscusse, le tradizionali pratiche di gestione della catena di fornitura non sono più sufficienti a rispondere alle esigenze del mercato. È necessario un nuovo approccio manageriale che applichi reattività e resilienza, una Supply Chain Anticipante che consideri l’imprevisto come un elemento fondamentale per la…
Imprenditore, una figura che si evolve nel tempo
L’imprenditore è una figura dinamica del nostro tessuto industriale, che nel tempo ha visto un’evoluzione rapida verso il cambiamento sociale ed economico della propria attività, generando innovazioni produttive preziose per la crescita del nostro paese. Ma chi è l’imprenditore oggi? E quali aspetti lo contraddistinguono rispetto al suo passato? In questo articolo ti porterò nel…
L’importanza dell’Etica nel management
In un mercato sempre più saturo, il valore aggiunto che un’impresa può generare deriva principalmente dall’etica e dalla cultura aziendale, due aspetti che risultano fondamentali per il management del futuro. Ma quando parliamo di etica a cosa facciamo riferimento? E perché un imprenditore dovrebbe concentrarsi sull’impatto positivo che crea nella società, piuttosto che alla sola…
Digital e logistica: l’integrazione inbound e outbound
Logistica e Digital: due mondi apparentemente diversi ma che, oggi più che mai, si integrano al meglio per favorire ancor di più gli scambi commerciali in modo preciso ed efficiente. La digitalizzazione della logistica consente, infatti, alle aziende di gestire l’inventario, i trasporti e altre attività correlate in modo più efficace rispetto al passato. Integrando…
Logistica aziendale, cos’è e come funziona
Logistica aziendale: un argomento a me molto caro di cui ho parlato diverse volte nel corso di queste pagine. Attraverso Logcenter da tempo stiamo cercando di portare innovazione in un settore in continua crescita ed evoluzione quale quello della logistica. Ma che cosa significa logistica aziendale? In questo articolo ho deciso di sviluppare proprio questo…
Soft skill management
Nel mondo sempre più complesso e interconnesso degli affari, i manager di successo non sono solo coloro che hanno una conoscenza tecnica solida, ma anche quelli che possiedono un insieme di competenze interpersonali e comportamentali chiamate “soft skill”. Queste abilità sono fondamentali per una leadership efficace e una gestione delle risorse umane che valorizzi i…
Falsi miti del Management: mini guida per il successo organizzativo
Leadership, gestione del tempo, risorse umane, marketing: sulle pagine di questo blog ho affrontato spesso argomenti inerenti alle macro-categorie sopra elencate. Il motivo? Poiché ritengo che siano tematiche imprescindibile per avere successo in azienda oggi senza la cui padronanza si rischia di gettare al vento anni di lavoro e relazioni. Il tema su cui mi…
Perchè ad agosto si deve fare marketing
Ebbene sì, incredibilmente siamo arrivati anche quest’anno al fatidico mese di agosto. Lui, l’ottavo slot dell’anno, quello più agognato da tutti i lavoratori, quello che segna l’inizio, per la maggior parte degli imprenditori, delle meritate e sospirate ferie. Un mese che, soprattutto in Italia, coincide con lentezza e con blocco delle attività. “Ne riparliamo a…
L’importanza delle relazioni e della delega nel business
L’importanza delle relazioni e della delega nel business è cruciale per il successo di un’organizzazione. Entrambi gli aspetti sono fondamentali per creare un ambiente di lavoro produttivo e sostenibile, consentendo all’azienda di crescere e prosperare. Ecco perché oggi ho deciso di dedicare l’appuntamento quindicinale su queste pagine proprio a questo argomento. Relazioni: la chiave del…
Anche il Ceo va in vacanza: come ottimizzare la gestione del tempo in azienda
La gestione del tempo in azienda è un aspetto fondamentale per massimizzare la produttività e ottenere risultati efficienti. Una gestione efficace del tempo consente di organizzare le attività in modo strategico, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità del lavoro svolto. Ecco perché sapere ottimizzare al meglio la propria giornata, la propria settimana, il proprio…
Logistica integrata: cos’è e come funziona
Nell’articolo di oggi ho deciso di approfondire una delle tematiche che più mi sta a cuore e che trovate come voce del mio web magazine: sto parlando della logistica integrata, core business di Logcenter azienda di cui sono Ceo assieme a mio fratello. Quando parliamo di logistica integrata intendiamo quell’approccio strategico alla gestione delle attività…
I falsi miti del marketing: quali sono e come affrontarli
Più volte su queste pagine ho affermato quanto il marketing sia uno strumento fondamentale per fare impresa oggi; non ci può essere business senza marketing, né tantomeno comunicazione e conoscenza del brand. Per quale motivo, allora, molte realtà aziendali faticano nel mettere in atto processi di marketing? Ho deciso di dedicare questo articolo proprio ai…
Leadership e delega: le chiavi del business
Leadership e delega: per chi ha deciso o ha in mente di fare impresa si tratta di due voci imprescindibili. Non può esserci imprenditorialità in Italia e all’estero senza leadership e, dall’altra parte, non può esserci leadership senza delega. Vediamo nel dettaglio perché un manager a mio avviso deve saper padroneggiare al meglio queste due…
Marketing strategico: cos’è e come funziona
Aiutare le aziende a definire chi sono i loro clienti, cosa vogliono e come possono offrire un valore unico rispetto alla concorrenza: sono queste le incredibili opportunità che ci vengono fornite dal marketing strategico. In questo articolo desidero proprio focalizzarmi su questa strategia fornendoti spunti e riflessioni su un’attività fondamentale che, personalmente, mi ha permesso…
Business coach: chi è e cosa fa
Sempre più spesso si sente parlare di business coaching e di business coach senza però esattamente sapere di cosa si tratta. Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo al fine di fare chiarezza su un’attività che può essere sì molto utile e vantaggiosa per un imprenditore, ma anche “pericolosa” se non adoperata nel modo…
Logistica, le competenze del futuro
Mi occupo di logistica da sempre ed è per questo motivo che ho deciso di affrontare anche su queste pagine un argomento che mi sta molto a cuore: le competenze del futuro di questa meravigliosa disciplina. Quello della Logistica, infatti, è un settore in forte crescita come riportato anche dall’Osservatorio Contract Logistics: +2,8% rispetto al…
Amministrazione e procedure: il cuore del business
Un business, per funzionare nel migliore dei modi, deve avere la massima operatività su due fronti: amministrazione e procedure. Avere efficienza dal punto di vista amministrativo è, infatti, conditio sine qua non per poter passare dal lavorare nel business all’operare per il business. Come affermo nel mio libro, “ImpresAbility. Le abilità necessarie per fare impresa…
Business Management: l’importanza della formazione aziendale
Chi non si forma si ferma dice un famoso detto. Parole che faccio costantemente mie non solo per quanto riguarda la mia persona, ma anche in qualità di Ceo di Logcenter. Non può esistere business senza formazione: un imprenditore che ritiene di non doversi formare, sarà sempre carente nella gestione della sua azienda sia in…
Leadership in azienda: la differenza tra dirigere e comandare
Quando si parla di leadership esistono due grandi immaginari comuni: quello del capo che esercita il potere e lo “cala” dall’alto ai suoi dipendenti e quello, appunto, del leader ovvero di colui che guida un gruppo, un team, a raggiungere un risultato. La prima distinzioni che dobbiamo fare per capire cosa significa essere un leader…
Business management: l’importanza della gestione del tempo
Gennaio è tempo di buoni propositi, di obiettivi e di to do list da smarcare; tra le caratteristiche di un buon manager quella che non bisogna mai smettere di allenare e di implementare certamente è la gestione del tempo. Imparare a gestire il tempo è uno dei capisaldi del far impresa: l’imprenditore che non sa…
Un 2022 all’insegna di successi e gratitudine
Grazie. E’ questa la parola che voglio utilizzare quest’oggi e regalare a voi in questo periodo di festa. La gratitudine è un bene prezioso e non dobbiamo dimenticare mai di esprimerla e professarla. Il mio grazie non va solo a mia moglie e alla mia famiglia, ma a tutto lo staff di Logcenter, alle persone…
L’impresa nel pallone: solo con un grande team si fa goal
Ho deciso di scrivere l’articolo di oggi prendendo spunto da una delle mie grandi passioni: il calcio. Se ben ci pensiamo, infatti, il buon manager ricopre tutte le caratteristiche che possiede un allenatore di pallone vincente: sa valorizzare i suoi uomini, incoraggiare e spronare dove occorre e prendere decisione alle volte scomode per il bene…
Perchè la formazione è uno strumento di business
Se questi ultimi anni di complicati assetti socio economici hanno voluto insegnarci un messaggio importante più di ogni altra cosa è certamente la centralità delle persone, degli esseri viventi, nel nostro emisfero privato e lavorativo. Sono le risorse umane oggi a fare la differenza, nel business e nella vita privata; un concetto a me caro…
Fare impresa oggi: da dove partire
All’argomento del “fare impresa” ho dedicato il mio ultimo libro in ordine cronologico, “ImpresAbility”; quando si diventa imprenditori, infatti, non esiste un libretto di istruzioni per imparare a pilotare nel modo corretto la propria azienda né tantomeno un mentore che, quotidianamente, ci dice se stiamo agendo bene o male. Per questo motivo ho deciso di…
ImpresAbility conquista Capri
Da soli si va avanti, ma insieme si va lontano. Per me non è un semplice modo di dire, ma autentica realtà; un motto che, nei giorni scorsi, si è concretizzato emozionandomi. E’ stato un onore e un orgoglio poter presentare il mio secondo libro, “ImpresAbility, le abilità necessarie per fare impresa oggi”, al 37°…
Presentazione Blog
Imprenditorialità, persone e logistica: sono questi i tre pilastri che si alterneranno su www.pietrovitiello.it. Tre pilastri per me molto importanti e che rappresentano la mia Storia, la mia vita come imprenditore di me stesso prima, e come manager poi. Ho deciso di dar vita a questo spazio virtuale per raccontare e descrivere attraverso la mia…
Il buon manager
Avere un partita Iva, una Srl o una società di capitali, oggi, non fa automaticamente di noi un manager, un imprenditore, un business man (o una business woman) di successo. Nel 2022 non è più sufficiente basarsi sulla mera legge della compravendita per scalare il mercato e per farci considerare degli ottimi “padroni” aziendali; non…
Il franchising come leva di business
Tra i livelli del business che reputo più importanti per far decollare la propria azienda c’è sicuramente il franchising; non per niente, infatti, nel mio libro prossimamente in uscita l’ho collocato al quinto step ovvero al massimo grado possibile. Lo scopo del franchising è, infatti, quello di replicare un business che funziona accelerando processi di…
La vision del nostro Blog
Fare in modo che nessun operatore in Italia debba mai più lavorare a mano. Questa è la vision della mia azienda, Logcenter, che ho deciso di condividere con voi per aprire su queste pagine un argomento molto importante del “fare impresa”: vision e specializzazione. Si tratta, infatti, di due elementi imprescindibili per ottenere successo manageriale…
La forza del network e della rete
L’unione fa la forza. Può sembrare un concetto banale, scontato; un motto che abbiamo sentito echeggiare nelle nostre orecchie fin da bambini e che, a volte, ci ha suscitato persino una smorfia di incredulità sulle labbra. Se c’è un assioma, però, che questi oltre due anni di pandemia ci ha insegnato è che da soli…
Marketing logistico cos’è e come funziona
Quando si sente parlare di “marketing logistico” molti sono soliti a presentare sul volto un’espressione stupita: come possono coesistere insieme due mondi cosi distanti? Eppure nell’universo della logistica che abito da sempre il marketing gioca un ruolo fondamentale se non vitale. Non può esserci business, infatti, senza marketing e anche il settore della Logistica e…
Ogni imprenditore deve avere una vision
Fare in modo che nessun operatore in Italia debba mai più lavorare a mano. Questa è la vision della mia azienda, Logcenter, che ho deciso di condividere con voi per aprire su queste pagine un argomento molto importante del “fare impresa”: vision e specializzazione. Si tratta, infatti, di due elementi imprescindibili per ottenere successo manageriale…