Blog

Ma come si arriva a fare impresa?

Differentemente a quanto si possa immaginare non ci si sveglia improvvisamente una mattina con la capacità imprenditoriale acquisita.

Quello dell’imprenditorialità è un processo che vede l’avvicendarsi di reali passaggi che non si possono saltare o non è pensabile bruciare le tappe.

All’interno di questo blog riporterò consigli, strumenti e case history sull’acquisizione del mindset imprenditoriale, sempre partendo dalla mia esperienza personale poiché ritengo che, nella vita, più delle parole contino i fatti.

pietro-vitiello-logcenter-strettamano
azienda-logcenter

Il futuro della logistica automatizzata al convegno di Capri 2023

Sfide, opportunità e contraddizioni al 38° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori Il 13 e 14 ottobre 2023 con la Logcenter saremo al fianco dei Giovani Imprenditori nel 38° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori, presso il Grand Hotel Quisisana. L’approccio sostenibile è una strada complessa da percorrere, ma necessaria. Noi abbiamo investito in tecnologia…

Leggi Articolo

Innovazione e sostenibilità, il binomio perfetto per la crescita delle persone

Il connubio tra innovazione e sostenibilità ha dato vita a un nuovo modo di guidare e gestire le imprese, ponendosi come obiettivo l’equilibrio tra il raggiungimento del profitto economico e la generazione del benessere collettivo. Ma come può essere raggiunto questo traguardo, attraverso lo sviluppo del potenziale dei collaboratori e della collettività? In questo articolo…

Leggi Articolo

Business mentor e generazione Z, l’importanza di una guida per le imprese di domani

Le nuove generazioni necessitano di una guida che sappia supportare la loro crescita e la individuano nella figura del business mentor, che sempre più spesso si rivolge ai futuri imprenditori della generazione Z. Ma che cosa chiedono i giovani alle imprese? E perché un imprenditore dovrebbe condividere e diffondere la propria conoscenza e la propria…

Leggi Articolo

L’imprenditore, un business mentor per i giovani

Un imprenditore non è solo colui che guida un’azienda, ma anche un mentore che aiuta i collaboratori e i giovani a crescere professionalmente e a valorizzare il proprio talento. Ma come possiamo supportare le persone nell’acquisire nuove competenze e diventare i professionisti di domani? In questo articolo vedremo come l’imprenditore sia diventato un business mentor,…

Leggi Articolo

Comunicazione interna, un importante strumento per le imprese del futuro

La comunicazione è uno strumento fondamentale per le imprese e, orientata al suo interno, determina il successo o meno del loro business. Ma come può essere implementata internamente in modo corretto, coinvolgendo attivamente i dipendenti e i collaboratori nella vita aziendale? In questo articolo vedremo assieme che cos’è la comunicazione interna, come funziona e con…

Leggi Articolo

La trasformazione della leadership aziendale, l’Agile Leadership

Negli ultimi anni, a causa di un contesto sempre più variabile e turbolento, gli approcci alla leadership sono cambiati, modificando le caratteristiche principali di chi guida le aziende e attivando il cosiddetto Agile Leadership. Ma cosa ha generato questo cambiamento? E perché un imprenditore dovrebbe approcciarsi in maniera diversa rispetto a una gestione più tradizionale?…

Leggi Articolo

Knowledge Sharing, come condividere la conoscenza nella propria comunità

La conoscenza è un fattore fondamentale per le imprese, che va condivisa non solo all’interno della propria struttura ma anche nella collettività, per poter crescere insieme e superare gli ostacoli che ogni giorno emergono nel mercato. Ma che cos’è realmente la condivisione della conoscenza? E perché un manager dovrebbe condividere il suo vissuto e le…

Leggi Articolo

La resilienza, una nuova arma per il management

Il contesto attuale ci ha portato ad attivare cambiamenti e risposte rapide nelle nostre organizzazioni, diventando sempre più resilienti e proattivi. Ma quando parliamo di resilienza a cosa facciamo riferimento? E perché un imprenditore dovrebbe utilizzare tale paradigma all’interno del sua organizzazione? In questo articolo vedremo assieme il legame che si è creato tra resilienza…

Leggi Articolo

Intelligenza Emotiva, accrescere il valore delle organizzazioni

L’intelligenza emotiva è una delle soft skill indispensabili per gli imprenditori che vogliono emergere e competere con successo nel mercato. Questo nuovo approccio non è applicabile solo attraverso l’empatia, ma richiede competenze particolari e una visione d’impresa diversa rispetto a quella tradizionale. In questo articolo vedremo nel dettaglio l’intelligenza emotiva, perché è fondamentale per i…

Leggi Articolo

La Supply chain anticipante, come affrontare l’imprevisto a livello organizzativo

Nel contesto attuale in cui digitalizzazione e globalizzazione sono le protagoniste indiscusse, le tradizionali pratiche di gestione della catena di fornitura non sono più sufficienti a rispondere alle esigenze del mercato. È necessario un nuovo approccio manageriale che applichi reattività e resilienza, una Supply Chain Anticipante che consideri l’imprevisto come un elemento fondamentale per la…

Leggi Articolo

Imprenditore, una figura che si evolve nel tempo

L’imprenditore è una figura dinamica del nostro tessuto industriale, che nel tempo ha visto un’evoluzione rapida verso il cambiamento sociale ed economico della propria attività, generando innovazioni produttive preziose per la crescita del nostro paese. Ma chi è l’imprenditore oggi? E quali aspetti lo contraddistinguono rispetto al suo passato? In questo articolo ti porterò nel…

Leggi Articolo

L’importanza dell’Etica nel management

In un mercato sempre più saturo, il valore aggiunto che un’impresa può generare deriva principalmente dall’etica e dalla cultura aziendale, due aspetti che risultano fondamentali per il management del futuro. Ma quando parliamo di etica a cosa facciamo riferimento? E perché un imprenditore dovrebbe concentrarsi sull’impatto positivo che crea nella società, piuttosto che alla sola…

Leggi Articolo

Digital e logistica: l’integrazione inbound e outbound

Logistica e Digital: due mondi apparentemente diversi ma che, oggi più che mai, si integrano al meglio per favorire ancor di più gli scambi commerciali in modo preciso ed efficiente. La digitalizzazione della logistica consente, infatti, alle aziende di gestire l’inventario, i trasporti e altre attività correlate in modo più efficace rispetto al passato. Integrando…

Leggi Articolo

Soft skill management

Nel mondo sempre più complesso e interconnesso degli affari, i manager di successo non sono solo coloro che hanno una conoscenza tecnica solida, ma anche quelli che possiedono un insieme di competenze interpersonali e comportamentali chiamate “soft skill”. Queste abilità sono fondamentali per una leadership efficace e una gestione delle risorse umane che valorizzi i…

Leggi Articolo

Falsi miti del Management: mini guida per il successo organizzativo

Leadership, gestione del tempo, risorse umane, marketing: sulle pagine di questo blog ho affrontato spesso argomenti inerenti alle macro-categorie sopra elencate. Il motivo? Poiché ritengo che siano tematiche imprescindibile per avere successo in azienda oggi senza la cui padronanza si rischia di gettare al vento anni di lavoro e relazioni. Il tema su cui mi…

Leggi Articolo

L’importanza delle relazioni e della delega nel business

L’importanza delle relazioni e della delega nel business è cruciale per il successo di un’organizzazione. Entrambi gli aspetti sono fondamentali per creare un ambiente di lavoro produttivo e sostenibile, consentendo all’azienda di crescere e prosperare. Ecco perché oggi ho deciso di dedicare l’appuntamento quindicinale su queste pagine proprio a questo argomento.  Relazioni: la chiave del…

Leggi Articolo

Anche il Ceo va in vacanza: come ottimizzare la gestione del tempo in azienda

La gestione del tempo in azienda è un aspetto fondamentale per massimizzare la produttività e ottenere risultati efficienti. Una gestione efficace del tempo consente di organizzare le attività in modo strategico, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità del lavoro svolto. Ecco perché sapere ottimizzare al meglio la propria giornata, la propria settimana, il proprio…

Leggi Articolo

Marketing strategico: cos’è e come funziona

Aiutare le aziende a definire chi sono i loro clienti, cosa vogliono e come possono offrire un valore unico rispetto alla concorrenza: sono queste le incredibili opportunità che ci vengono fornite dal marketing strategico. In questo articolo desidero proprio focalizzarmi su questa strategia fornendoti spunti e riflessioni su un’attività fondamentale che, personalmente, mi ha permesso…

Leggi Articolo

Amministrazione e procedure: il cuore del business

Un business, per funzionare nel migliore dei modi, deve avere la massima operatività su due fronti: amministrazione e procedure. Avere efficienza dal punto di vista amministrativo è, infatti, conditio sine qua non per poter passare dal lavorare nel business all’operare per il business. Come affermo nel mio libro, “ImpresAbility. Le abilità necessarie per fare impresa…

Leggi Articolo

Il buon manager

Avere un partita Iva, una Srl o una società di capitali, oggi, non fa automaticamente di noi un manager, un imprenditore, un business man (o una business woman) di successo. Nel 2022 non è più sufficiente basarsi sulla mera legge della compravendita per scalare il mercato e per farci considerare degli ottimi “padroni” aziendali; non…

Leggi Articolo

Marketing logistico cos’è e come funziona

Quando si sente parlare di “marketing logistico” molti sono soliti a presentare sul volto un’espressione stupita: come possono coesistere insieme due mondi cosi distanti? Eppure nell’universo della logistica che abito da sempre il marketing gioca un ruolo fondamentale se non vitale. Non può esserci business, infatti, senza marketing e anche il settore della Logistica e…

Leggi Articolo